Feudo Croce, Imperio 2019 [VIDEO]

14,5% per questo primitivo di Manduria che nel calice si manifesta armonico e avvolgente

La Combàrbia, storia di un giovane produttore di Montepulciano [VIDEO]

Gabriele Florio, giovane e determinato, nel 2016 ha deciso di seguire la sua passione per il vino e di rilevare La Combàrbia, piccola azienda nel territorio di Montepulciano per produrre il Vino Nobile secondo la sua filosofia.

Ivano Mazzoleni: Angelici Syrah 2018 [VIDEO]

Un Syrah atipico quello della Tenuta Angelici di Cortona, affinato solo in acciaio dal carattere verticale e slanciato.

San Guglielmo, Brunello di Montalcino 2018 [VIDEO]

14% per questo Brunello di Montalcino che nel calice si fa apprezzare per slancio e modernità.

Giacomo Satta: Piastraia 2019 [VIDEO]

Piastraia è un setoso blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese. Giacomo Satta – “…Bolgheri è una denominazione dove le differenze tra i vini rispondono alla sensibilità di chi li fa.”

Marzocco di Poppiano: tradizione, storia, territorio e passione [VIDEO]

L'azienda sorge sulla collina di Poppiano, nata nel 1975 dal 2014 Robera Chini e Maurizio Mazzantini hanno avviato un nuovo progetto rivolto all'imbottigliamento, partito dalla zonizzazione dei terreni ed il censimento dei cloni aziendali. Oggi producono sei referenze, composte da due Chianti Colli Fiorentini, tre IGT, ed un Vin Santo del Chianti.

Sanlorenzo Montalcino, storia di famiglia e di eccellenza [VIDEO]

L’azienda situata nel versante Sud-Ovest di Montalcino nasce a metà dell’800, dal 1997 è guidata da Luciano Ciolfi, terza generazione di agricoltori di Montalcino impegnati nella produzione di vini di alta qualità.

Podere Capaccia, il terroir di Radda tra eleganza e modernità [VIDEO]

Dal 2010 Herman De Bode è impegnato nella tutela e valorizzazione di Podere Capaccia, antico borgo medievale risalente al 1600. L'azienda che produce vini Chianti Classico di altissima qualità, è guidata da l'enologa Alyson Morgan, ed è posta 500mt s.l.m. su di una collina che domina la valle del fiume Pesa, circondata da vigneti e ripidi boschi impenetrabili.

Cesani, anima biologica e la Vernaccia nel cuore [VIDEO]

Ventisei ettari vitati nella frazione di Pancole tra San Gimignano e Certaldo: rispetto del vitigno e vini di autentico carattere territoriale, così Letizia e Marialuisa sfidano le mode ed abbracciano concretezza e tipicità.

Alessandro Scappini: Valente 2019 [VIDEO]

Valente è un fantastico blend di uve Sangiovese, Pugnitello e Foglia Tonda, Alessandro Scappini - "...un vino moderno fondato sul passato ma che guarda al presente".

I due cru di Tenuta di Bibbiano [VIDEO]

Circondati da ampi oliveti di più di tremila piante, i vigneti di Bibbiano si estendono per una superficie complessiva di circa 30 ettari tra i 270 ed i 310 metri di altitudine. Dal 1865 la famiglia Marrocchesi Marzi ha continuato con passione la coltivazione delle vigne e degli olivi rendendola viva, attuale e moderna grazie ad una tradizione imprenditoriale tramandata da padre in figlio.

Ilaria Cocco: Fontiola 2016 [VIDEO]

Con il suo stile asciutto, classico e molto tradizionale il Sagrantino Passito di Ilaria Cocco conserva le caratteristiche peculiari del vino che producevano i suoi nonni.

Monte delle Vigne, Callas 2020 [VIDEO]

13° per questo bianco di struttura e buona sapidità, fermentato in anfora che nasce in provincia di Parma, il suo vitigno la Malvasia di Candia. Si abbina bene a salumi, formaggi di media stagionatura e primi piatti di pesce anche con pomodoro

Santo Stefano, Gran Selezione 2018 [VIDEO]

14° per questo Chianti Classico di struttura ed eleganza che nasce a Greve in Chianti, i suoi vitigni Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Si abbina bene a secondi piatti di carne rossa e formaggi di media stagionatura.

Le Banchette, Valpolicella Classico Superiore 2018 [VIDEO]

14,5° per questo rosso setoso che nasce in provincia di Verona, i suoi vitigni sono Corvina, Rondinella e Corvinone. Si abbina bene a primi piatti di carne ma anche arrosti e formaggi stagionati.

Elisa Fanti: Brunello 2016 [VIDEO]

Tre bicchieri per il Brunello 2016 di Tenuta Fanti, un vino che nasce dai vitigni più vecchi della tenuta di Montalcino

Santo Stefano, il successo nonostante la crisi [VIDEO]

La Fattoria di Greve in Chianti questa estate registra il tutto esaurito grazie al posto esclusivo, immerso nella splendida campagna del Chianti Classico, ma anche alle misure di sicurezza adottate e a una strategia di comunicazione vincente

San Giorgio a Lapi, il vero successo è la famiglia [VIDEO]

Luca Simoni: "la forza dell'Italia è l'unione nella nostra diversità"

Nuova cantina I Langi, vino biologico e filiera corta [VIDEO]

Tra le prime aziende a credere nelle bollicine “Made in Tuscany”, la famiglia Cotellessa, grazie a questa nuova cantina, potrà realizzare un vero e proprio ciclo produttivo del vino a km 0 e totalmente biologico.

Pasquino, la Gran Selezione di Fattoria Montecchio [VIDEO]

Presentata durante l'ultimo Vinitaly, due vinificazioni dello stesso Sangiovese, in acciaio e terracotta, che poi si ritrovano in bottiglia.

Notizie

Il mercato dei vini dealcolati in Italia: un’opportunità da cogliere

Il mercato italiano dei vini dealcolati è in crescita, ma sottoutilizzato. Mancano norme per la produzione nazionale, ostacolando la competitività e il valore aggiunto.

In Primo Piano

In Evidenza