Home ESPERIENZE DI GUSTO

ESPERIENZE DI GUSTO

Morellino di scansano, le riserve 2021 alla prova del calice

Nel corso delle Anteprime di Toscana 2024, abbiamo dedicato un focus alle riserve del "Sangiovese di Mare"

Chianti Colli Fiorentini, cosa racconta la 2022 nel calice?

In un'annata che potrà evolvere in modo "elegante", godiamoci subito la "forza" e talvolta la "prepotenza" che questi Chianti ci hanno regalato.

Nobile di Montepulciano: i migliori assaggi all’anteprima 2024

Nell'annata 2021 troviamo ancora ricordi floreali; il 2020 forse è il meno espressivo; nel 2019 troviamo la potenza del territorio.

Chianti Rufina, il focus su la 2022

La denominazione Rufina si conferma come uno degli areali qualitativi del Chianti, anche in una annata difficile come la 2022

Chianti Classico, le riserve che convincono

Esploriamo le Riserve del Gallo Nero, con una selezione accurata dei nostri migliori assaggi alla Chianti Classico Collection 2024

Wine & Siena 2024, i 10 migliori assaggi

Una selezione dei migliori assaggi svolti nel corso dell'edizione 2024 di Wine & Siena

Brunello 2018, tre espressioni contemporanee

La serata di chiusura del ciclo di eventi "Uguali ma Diversi", promossa dall'Associazione VinoPeople e dedicata alla celebrazione del Brunello 2018

Colli Fiorentini, nei calici identità e crescita

La seconda edizione dell'Expo dei Colli Fiorentini ci svela una denominazione in continua e stabile crescita sia in termini di qualità che di identità.

Brunello Riserva 2018, il meglio in poche bottiglie

Meno della metà dei produttori ha presentato la Riserva 2018 a Benvenuto Brunello 2023, sottolineando le sfide dell'annata.

Besserat De Bellefon, lo champagne tra passato e presente

Besserat De Bellefon rinnova la produzione di champagne (2018/2019), celebre per demi-mousse a bassa pressione e l'uso distintivo di Pinot Meunier, creando un'identità unica.

Un Viaggio inaspettato: tre gioielli “Fuori dal Coro”

Una serata alla scoperta di tre vini rossi toscani dal carattere unico e distintivo.

Brunello 2019, annata potente da scoprire e aspettare

Veri capolavori enologici, dove si apprezzano concentrazioni bilanciate, note floreali e freschezze territoriali. Alcuni, da attendere e apprezzare ancora di più dopo almeno un anno.

Doc Orcia, il ruolo decisivo del terroir

Doc Orcia, dove il terroir incontra l'arte dei produttori, dando vita a vini sempre più pregiati. Un connubio unico di qualità e passione enologica.

Podere Pellicciano, qualità e ambizione

La loro missione è chiara: produrre vini di alta qualità che esprimano l'autenticità toscana, utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni.

Chianti Classico d’altura: l’eleganza del Sangiovese

Esperienza straordinaria con VinoPeople a Firenze, dedicata a tre eccezionali Chianti Classico 100% Sangiovese, provenienti da vigneti oltre i 500 metri.

Il vino e la terracotta, secondo appuntamento di “Uguali ma Diversi”

A Firenze il secondo appuntamento di 'Uguali ma Diversi', celebrati tre vini vinificati e affinati nella terracotta.

Italia Gastronomica, la cucina tosco-romagnola all’Osteria Pratellino

L’Osteria Pratellino ha ospitato un nuovo appuntamento di Italia gastronomica con piatti della cucina dell’Appenino Tosco-Romagnolo abbinati ai vini della Cantina Bulzaga.

Cibo e vino, la Vernaccia nel primo incontro di “Uguali ma Diversi”

Dedicato alla Vernaccia di San Gimignano, il primo del cinque incontri organizzati dall'associazione VinPeople, Giovedì 26 Ottobre si replica con una serata dedicata ad i vini in anfora.

Bibi Graetz, le nuove annate ed il sogno del Wine Club

Bibi Graetz apre le porte a tutti gli amanti dei suoi vini, i quali, tramite prenotazione, potranno immergersi nel suo mondo artistico e assaggiare i suoi vini e le annate più pregiate.

51° Expo del Chianti Classico: i nostri migliori assaggi

Una selezione dei migliori Chianti Classico assaggianti nel corso dell'edizione 2023 dell'Expo del Chianti Classico 2023 a Greve in Chianti (FI)

Notizie

Vin Santo del Chianti Classico, l’Araldo del Gallo Nero

Il Vin Santo del Chianti Classico si conferma la perla preziosa e silenziosa di un territorio. Una selezione di otto etichette degustate nel corso della Collection 2024

In Primo Piano

In Evidenza