La Combàrbia, storia di un giovane produttore di Montepulciano [VIDEO]

Gabriele Florio, giovane e determinato, nel 2016 ha deciso di seguire la sua passione per il vino e di rilevare La Combàrbia, piccola azienda nel territorio di Montepulciano per produrre il Vino Nobile secondo la sua filosofia.

Marzocco di Poppiano: tradizione, storia, territorio e passione [VIDEO]

L'azienda sorge sulla collina di Poppiano, nata nel 1975 dal 2014 Robera Chini e Maurizio Mazzantini hanno avviato un nuovo progetto rivolto all'imbottigliamento, partito dalla zonizzazione dei terreni ed il censimento dei cloni aziendali. Oggi producono sei referenze, composte da due Chianti Colli Fiorentini, tre IGT, ed un Vin Santo del Chianti.

Sanlorenzo Montalcino, storia di famiglia e di eccellenza [VIDEO]

L’azienda situata nel versante Sud-Ovest di Montalcino nasce a metà dell’800, dal 1997 è guidata da Luciano Ciolfi, terza generazione di agricoltori di Montalcino impegnati nella produzione di vini di alta qualità.

Podere Capaccia, il terroir di Radda tra eleganza e modernità [VIDEO]

Dal 2010 Herman De Bode è impegnato nella tutela e valorizzazione di Podere Capaccia, antico borgo medievale risalente al 1600. L'azienda che produce vini Chianti Classico di altissima qualità, è guidata da l'enologa Alyson Morgan, ed è posta 500mt s.l.m. su di una collina che domina la valle del fiume Pesa, circondata da vigneti e ripidi boschi impenetrabili.

Cesani, anima biologica e la Vernaccia nel cuore [VIDEO]

Ventisei ettari vitati nella frazione di Pancole tra San Gimignano e Certaldo: rispetto del vitigno e vini di autentico carattere territoriale, così Letizia e Marialuisa sfidano le mode ed abbracciano concretezza e tipicità.

I due cru di Tenuta di Bibbiano [VIDEO]

Circondati da ampi oliveti di più di tremila piante, i vigneti di Bibbiano si estendono per una superficie complessiva di circa 30 ettari tra i 270 ed i 310 metri di altitudine. Dal 1865 la famiglia Marrocchesi Marzi ha continuato con passione la coltivazione delle vigne e degli olivi rendendola viva, attuale e moderna grazie ad una tradizione imprenditoriale tramandata da padre in figlio.

Notizie

L’Asolo Prosecco incontra le eccellenze casearie a Caseus

Numerosi gli appuntamenti per scoprire le raffinate bollicine asolane durante la due giorni in programma a Villa Contarini sabato 30 e domenica 1 ottobre

in Evidenza

Impruneta (Fi), dalla prima Festa dell’Uva al primo museo

Il paese in provincia di Firenze è stato il primo comune in Italia ad accogliere nel 1926 la richiesta del Ministero dell’Agricoltura di organizzare una Festa dell’uva; a distanza di cento anni si è rivelato anche il primo comune a preservare la memoria della festa attraverso la creazione del primo Museo Archivio della Festa dell’Uva.