Rock’n’Roll nel DNA ma con un piede nella tradizione

Nel corso della 56^ edizione del Vinitlay presentate le nuove annate della cantina Terre de la Custodia di Gualdo Cattaneo (PG). In arrivo sul mercato anche una linea di monovarietali bianchi bio. Successo per la festa ROCKOUT! al teatro Gran Guardia.

Anteprime di Toscana, assaggi e considerazioni

Le Anteprime di Toscana 2024: momento cruciale per il vino toscano. Assaggi, riflessioni sulle sfide e opportunità del settore. Consorzio Vernaccia assente.

Quanto incide l’etichetta sulla scelta del vino?

Una serie di interviste condotte tra i produttori della rinomata denominazione Chianti, che ci svelano le loro considerazioni e le decisioni dietro la progettazione delle rispettive etichette.

Vigna Michelangelo, a Firenze il vigneto urbano è realtà

Un ambizioso progetto di rinnovamento trasforma un vigneto storico in un simbolo di tradizione, bellezza e sostenibilità.

Vini di terroir, il Valdarno di Sopra guarda la Borgogna

Valdarno di Sopra: il futuro è nei "vigna". Nuove sfide per la DOC toscana che guarda alla Borgogna. Otto eccellenze in degustazione.

Intelligenza artificiale, come e se cambierà il mondo del vino?

Produttori Chianti Classico: le opinioni su cambiamenti climatici e intelligenza artificiale in agricoltura.

Sguardi oltre l’orizzonte, ambizioni vinicole dei produttori toscani

Le ardenti speranze, le fervide aspettative e i profondi desideri di dieci distinti produttori toscani, membri dell'illustre associazione VinoPeople.

Vini che anche nel 2024, vorrei trovare nel calice

Ecco una selezione esclusiva di dieci etichette italiane, attentamente scelte tra le degustazioni del 2023, che desidero portare con me nel corso del 2024.

Tradizioni in bottiglia: i vini campani per le feste

Festività napoletane: tradizioni culinarie con vino Re delle tavole. Quattro proposte DOCG campane per abbinamenti cibo-vino perfetti.

Passerella a Merano tra i vini premiati con l’award Platinum

Il Merano WineFestival 2022 ha brillato dal 3 al 7 novembre con degustazioni, premi Platinum e vini eccezionali provenienti da varie regioni.

Vini Dolci di Toscana: riscoprendo un’identità smarrita

Un evento promosso dalle Donne del Vino Toscana che ha esaminato la produzione dei vini dolci toscani e la loro ricerca di una nuova identità, soprattutto nell'ambito dell'abbinamento con il cibo.

Emanuele Comisi, Sommelier dell’anno Fisar 2023

L'intervista di Adriano Guerri con Emanuele Comisi: "Un risultato inaspettato che voglio dedicare a mio nonno e a tutta la mia famiglia".

L’ agricoltura è donna: Letizia Cesani nuova presidente di Coldiretti Toscana

La viticoltrice di San Gimignano, è stata eletta all’unanimità presidente di Coldiretti Toscana dall’assemblea regionale. - "Mi impegno a lavorare a stretto contatto con i presidenti provinciali, per creare programmi personalizzati e coesione."

Quota Millecento, il gioiello della Montagna Pistoiese

Da vigneti strappati alla montagna e allevati a 1150 metri, nasce un blend di Chasselas, Riesling Renano, Muller-Thurgau, Manzoni bianco e Kerner, perfetto per un aperitivo a base di formaggi a pasta morbida.

Alyson Morgan, ritratto di una californiana nel Chianti Classico

Californiano DOC e figlia di genitori appassionati di vino, Alyson arriva in Italia a soli 24 anni per completare i suoi studi in enologia. Il Chianti Classico sarà il luogo in cui rinasce, cresce e matura come donna, enologa e vignaiola.

Mattia Vezzola, 50anni di passione per la bollicina

Mattia Vezzola, enologo visionario e appassionato, celebra l’anniversario del suo Metodo Classico, elegante e dal sapore antico ma con uno sguardo proiettato al futuro.

53017, la nuova Magnum targata Vignaioli di Radda

La Magnum 2019 è stata presentata nel corso della cena dei Vignaioli di Radda che si è svolta Domenica 18 Giugno

Rock your Party! Exubera conquista Vinitaly

Rock your Party by Terre de la Custodia, nella splendida cornice del Vinitaly 2023. Nel palazzo della Gran guardia a Verona, un tuffo caleidoscopico e stroboscopico negli USA degli anni '50 a suon di Rock e di Sagrantino Exubera. Good Vibes!

l’EnoArte di Elisabetta Rogai incontra il Nebbiolo di Ghemme

Per la prima volta le bottiglie dell'azienda La Piemontina di Sizzano (Novara) in degustazione all'Harry's Bar The Garden impreziosita dalla performance live di Elisabetta Rogai

Vin Santo di Vigoleno, il tesoro nascosto nel castello

Il Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno è un vino a denominazione di origine controllata. prodotto seguendo un’antica tradizione: le tecniche attuali sono ancora quelle settecentesche tramandate oralmente da padre in figlio.

Notizie

In Primo Piano

In Evidenza