Cesani, anima biologica e la Vernaccia nel cuore [VIDEO]

Ventisei ettari vitati nella frazione di Pancole tra San Gimignano e Certaldo: rispetto del vitigno e vini di autentico carattere territoriale, così Letizia e Marialuisa sfidano le mode ed abbracciano concretezza e tipicità.

450

La famiglia Cesani arriva si stabilisce a San Gimignano nel secondo dopoguerra e, dopo un primo periodo di agricoltura di sussistenza, Vincenzo Cesani, figlio di Guido e Annunziata, inizia la produzione di vino e olio di alta qualità.

L’attività continua ancora oggi grazie alla passione e alla competenza delle figlie Letizia e Marialuisa, che affiancano il papà Vincenzo nella gestione aziendale.

L’azienda agricola Cesani si trova nella frazione di Pancole, a pochi chilometri da San Gimignano e da Certaldo. Punto di forza della loro conduzione è da sempre l’attenzione all’alta qualità dei vini prodotti, frutto di una gestione della terra in regime biologico ancora prima di ottenere la certificazione, fin dall’inizio della loro attività.

26 ettari vitati, di cui circa il 60% dedicati alla Vernaccia – “E’ un’uva a maturazione medio/tardiva, dotata di una buccia piuttosto fragile, quindi è molto importante la tempestività della raccolta e l’attenta selezione dei grappoli” – racconta Letizia Cesani. La Vernaccia Cesani prevede un lungo affinamento sulle fecce fini in acciaio, tranne la Riserva che svolge anche un passaggio in cemento.

Per i vini rossi, l’azienda utilizza il rovere francese per affinare il Sangiovese ed il Ciliegiolo, destinati alla produzione di Chianti Colli Senesi DOCG e Toscana IGT rosso – “Riteniamo che questa tipologia di materiale riesca a far esprimere al meglio le nostre uve rosse, non essendo il rovere francese troppo coprente e preferendo tostature molto leggere, in modo che le caratteristiche del vitigno siano sempre in primo piano.” – prosegue Letizia.

La vecchia cantina familiare e le strutture adiacenti sono adibiti all’accoglienza: qui gli ospiti hanno la possibilità di conoscere ed apprezzare a pieno il fascino della vita in campagna. La struttura agrituristica è composta da piccole camere ed appartamenti ristrutturati nel rispetto della tradizione: semplici ed essenziali, ma accoglienti.

Sara Cintelli, Marialuisa Cesani, Milko Chilleri, Letizia Cesani

Riferimenti:
Azienda Agricola Cesani
info@cesani.it | +39 0577 955084

close