Santo Stefano, Gran Selezione 2018 [VIDEO]

14° per questo Chianti Classico di struttura ed eleganza che nasce a Greve in Chianti, i suoi vitigni Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Si abbina bene a secondi piatti di carne rossa e formaggi di media stagionatura.

41

Il vertice qualitativo del Chianti Classico è la Gran Selezione, prodotta solo con uve di vigneti di proprietà, questa 2018 di Fattoria Santo Stefano 90% Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon è un cru della vigna Sobole, posta a circa 450 mt con esposizione Sud – Sud Ovest.

Si presenta di un bel rubino intenso, il naso è ricco si apprezzano una grande varietà di frutti scuri come la mora, il ribes nero, ma anche la prugna. Sul finale anche note mentolate e sentori di liquirizia. Al palato è un vino è di struttura, il frutto è croccante e maturo, il tannino chiude il sorso in modo dolce e composto.

Con la sua buccia spessa e ricca di sostanza il Cabernet Sauvignon dona a questa gran selezione grandi capacità di affinamento.

Il mio consiglio è quello di abbinare questa gran Selezione 2018 Fattoria Santo Stefano con un arrosto in salsa di olive verdi, pinoli e acciughe.

close