Cucinelli: “Investire nell’umanità del lavoro” [VIDEO]

“Serve impegno per migliorare condizioni operai.” Salario 1250€/mese non attrae nuove generazioni. Investire in ambienti dignitosi e istruzione. Valori di comunità e empatia per un futuro migliore.

Saccardi: “In Toscana vino di qualità” [VIDEO]

Contenti per il ritorno delle anteprime. "Nonostante cambiamenti climatici e peronospora, l'industria vinicola toscana resta forte. Attendiamo un'altra stagione di successo. Toscana: qualità vincente!"

Ziliani: “Bollicine futuro roseo, ma clima minaccia” [VIDEO]

Il settore delle bollicine è in crescita, ora apprezzate anche durante pasti normali. Il cambiamento climatico è una sfida, ma Berlucchi si adatta. La società investe in nuovi territori per produrre spumanti con il metodo della rifermentazione in bottiglia.

Panont, Garda Doc: “La prima carta dei suoli transregionale” [VIDEO]

Presentata la prima carta dei suoli della denominazione Garda DOC,  una vera e propria mappatura della “pedodiversità” del territorio vitivinicolo che abbraccia tre diverse province italiane.

Amerighi, Cortona DOC: “Cortona capitale italiana del Syrah” [VIDEO]

La produzione di Syrah a Cortona ha una storia recente, nel 1967 la cantina Tenimenti d’Alessandro inizia la sperimentazione su nuovi vitigni di Syrah. Grazie alla consulenza di Attilio Scienza, si avvia una nuova ricerca impiantando diversi cloni di Syrah provenienti dal Rodano al fine di identificare quello più adatto al microclima cortonese.

Irina Strozzi: “Vernaccia resistente alle avversità climatiche” [VIDEO]

Nel giorno della presentazione alla stampa delle nuove annate, la presidente del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano Irina Guicciardini Strozzi esprime soddisfazione per la vendemmia 2022.

Gori, Chianti Classico: “UGA ufficialmente approvate” [VIDEO]

Concluso l’iter burocratico che permetterà ad i produttori del Vino Chianti Classico di inserire il nome del villaggio nell’etichetta della tipologia Gran Selezione.

Busi, Vino Chianti; “Siccità e gelate fanno paura” [VIDEO]

Il presidente del Consorzio Vino Chianti esprime preoccupazione per il susseguirsi dal 2017 di primavere con gelate tardive ed estati calde e siccitose.

Durazzi, Morellino: “Nasce il brand Rosso Morellino” [VIDEO]

Il nuovo marchio è stato presentato nel corso dell’anteprima Chianti e Morellino 2023 che si è svolta presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Giani: “Gli Irlandesi sono solo invidiosi” [VIDEO]

Giani, Regione Toscana: “Richiamare attraverso le etichette una deterrenza al vino è solo un elemento di invidia di chi non ha il vino buono che abbiamo in Toscana ed in Italia.”

Riforma delle denominazioni: si di Regione Toscana [VIDEO]

Saccardi, Regione Toscana: “Salutiamo con favore l’impegno dell’Europa nella protezione delle denominazioni.”

Tognazzi: “sono un vinific-attore” [VIDEO]

L’attore e vigneron romano racconta la filosofia produttiva della sua azienda nata di Velletri, e che nasce dal più intimo vissuto familiare che il babbo Ugo ha tramandato ad i figli.

Irina Strozzi, la Vernaccia è una regina che va anche saputa aspettare [VIDEO]

Si è da poco conclusa la 17° edizione dell’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, le dichiarazioni della presidente Irina Strozzi sull’annata 2021

Manetti, “Le UGA sono un percorso altamente qualitativo” [VIDEO]

In chiusura della Chianti Classico Collection 2022 il presidente del Consorzio Vino Chianti Classico è intervenuto sul progetto delle UGA (Unità Geografiche Aggiuntive)

Giani, “Il Chianti è uno dei territori più apprezzati al mondo” [VIDEO]

Il presidente della Regione Toscana è intervenuto all’inaugurazione della Chianti Classico Collection 2022 alla Stazione Leopolda di Firenze.

Jung Yong Cho è il nuovo Ambasciatore ad honorem del Chianti Classico [VIDEO]

Jung Yong Cho, giornalista di Seoul, è stato fra i primi rappresentanti della stampa coreana a credere nelle potenzialità e nella qualità dei vini e del territorio del Gallo Nero.

Crisi energetica, Busi (Vino Chianti) “servono interventi sostanziali” [VIDEO]

Giovanni Busi (Vino Chianti): “La speranza è che i costi energetici vengano ridotti drasticamente, non solo di 15 o 20 centesimi”

Vino: mancano le materie prime, aziende in difficoltà [VIDEO]

L'improvviso aumento delle materie prime e la scarsa capacità di approvvigionamento delle stesse, stanno mettendo in crisi molte aziende vitivinicole

Toscana, cresce l’export del vino e aumenta il suo valore [VIDEO]

Sul mercato estero la performance 2021 è particolarmente positiva. Le etichette toscane certificate DOP hanno ottenuto incrementi addirittura superiori a quelli del settore vino nel complesso, che già evidenziava il miglior dato degli ultimi dieci anni.

Notizie

Vin Santo del Chianti Classico, l’Araldo del Gallo Nero

Il Vin Santo del Chianti Classico si conferma la perla preziosa e silenziosa di un territorio. Una selezione di otto etichette degustate nel corso della Collection 2024

In Primo Piano

In Evidenza