Terredora, il grande valore degli autoctoni campani

Il Fiano di Avellino 2017 entra nella Top 100 di WineSpectator, un premio al lavoro della famiglia Mastroberardino per l'impegno nella valorizzazione del territorio dell'Irpinia e dei suoi vitigni autoctoni.

Foglia Tonda, la nobiltà ritrovata di un vitigno quasi scomparso

Vitigno rustico e molto produttivo con il quale un tempo si produceva il vino dei contadini, con l'arrivo della Fillossera scompare quasi totalmente dalle campagne italiane. Oggi vinificato e affinato in anfora da una azienda di Bagno a Ripoli (FI), trova una nuova identità: quella più nobile

Xinomavro: dalla Grecia a Firenze un rosso ricco di sfumature

Firenze ha ospitato il primo International Xinomavro Day, la prima giornata internazionale, al di fuori della Grecia, dedicata al vitigno Xinomavro. Un evento che si raccorda all’iniziativa dell’Associazione Vignaioli della Grecia Settentrionale, che dal 2019 hanno istituito la giornata mondiale incentrata su questa varietà.

Volterra, 3000 anni di storia, cultura e… vino

“Cambiamenti climatici” o “cambiamenti di mentalità”? Di sicuro entrambi anche se, in effetti, a Velathri il vino lo facevano già gli Etruschi qualche migliaio di anni fa. E poi cosa è successo?

Vini in piena luce e suggestioni da “L’uomo nell’ombra”

È la luce che fa la differenza: come due edifici simili possano proiettare nell’animo del cinefilo e dell’enofilo visioni di segno opposto. E come da entrambe si possa trarre divertimento and food for the soul.

Notizie

Exubera, Sagrantino di Montefalco in versione rock

Terre de La Custodia apre le sue porte: ricco calendario di appuntamenti in cantina, da martedì 24 maggio a giovedì 26, in occasione di Anteprima Sagrantino 2018, con protagonista il nuovo Sagrantino di Montefalco “Rock” Exubera.

in Evidenza

Chianti Classico, con le UGA il territorio è in etichetta [VIDEO]

Con un video raccontiamo la ventinovesima edizione della Chianti Classico Collection dove oltre 2000, fra giornalisti e operatori di settore, sono intervenuti alla Leopolda di Firenze per degustare le ultime annate Gallo Nero. Leitmotiv della due giorni, la nuova suddivisione del Chianti Classico in Unità Geografiche

Wine TV

Lecci e Brocchi: vino, ospitalità e tradizioni familiari [VIDEO]

Azienda agricola situata nel comune di Castelnuovo Berardenga (SI), 4 ettari vitati posti a 420 s.l.m. a sud del Chianti Classico. Lecci e Brocchi nasce nel 1970 per volere di Vasco Lastrucci, oggi è una azienda biologica guidata dalla figlia Sabrina dal marito Giancarlo insieme al loro figlio Giovanni.
EnglishItalian