L’olio extravergine è un prodotto antico e di eccellenza nella nostra Toscana. Tuttavia, come tutti gli alimenti, anche l’olio ha i suoi “nemici”: calore, ossigeno e luce possono comprometterne qualità e freschezza.
A Barberino Tavarnelle, in provincia di Firenze, Paolo Gianni, titolare di Terre del Castello, ha unito la sua profonda esperienza nel mondo dell’architettura e del design per creare due tipologie di confezioni capaci di valorizzare appieno il suo prodotto.
L’attenzione al frutto è la parola chiave nell’uliveto di Paolo: da queste piante secolari che circondano il Castello di Tignano, le olive vengono raccolte a metà ottobre per poi seguire un percorso di trasformazione che ne preserva e valorizza la massima qualità.
La qualità è il cuore della filosofia aziendale: ogni fase della produzione è guidata dalla passione, dal rispetto delle tradizioni e dalla cura dei dettagli, per offrire un olio che esprime il carattere e l’essenza del territorio. Le olive vengono frante entro sei ore dalla raccolta, mediante procedimenti meccanici a bassa temperatura che preservano aromi e proprietà nutrizionali. L’olio, subito filtrato, evita processi ossidativi che ne comprometterebbero la purezza.
L’extravergine trova nella cucina toscana un connubio perfetto, soprattutto se gustato a crudo.




![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)

