Morellino di Scansano DOCG 2022 Mentore
Fattoria Mantellassi - Magliano (GR)
Si presenta di colore rubino brillante e riflessi violacei, offre un bouquet intrigante. Al naso, emergono note di salmastro e pietra pomice, seguite da una ricca combinazione di prugna, mora e accenni di macchia mediterranea. Al palato la piacevolezza della salinità si fonde armoniosamente con un tannino ben strutturato, che asciuga il palato in modo impeccabile. È un vino che cattura l’essenza del territorio.
VINO GASTRONOMICO:
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO:
ETICHETTA GRAFICA:
La famiglia Mantellassi, viticoltori da sempre, ha iniziato nel 1960 con quattro ettari di vigneto in Banditaccia, ora estesi a cento. Su varie colline della Fattoria, i terreni tufaceo-calcarei ospitano principalmente Sangiovese, con Alicante, Cabernet Sauvignon, Morellino, Merlot, Canaiolo Nero, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Vermentino e Sauvignon bianco. Hanno contribuito all'istituzione della DOC Morellino di Scansano nel 1978, guadagnandosi una reputazione tra le realtà produttive più prestigiose.
![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)

