Sono Come una volta di Quarrata (PT) e Pimpina di Montelupo Fiorentino e Cerbaia (FI) le pasticcerie vincitrici della prima edizione di “Mister Panettone”, il concorso regionale toscano dedicato al grande lievitato natalizio. La finale si è svolta martedì 27 ottobre all’Antico Spedale del Bigallo, a Bagno a Ripoli (FI).
La competizione ha coinvolto pasticcerie provenienti da diverse province toscane. Inoltre, il regolamento imponeva l’utilizzo esclusivo del lievito madre, senza preparati e semilavorati.
I vincitori delle due categorie
Nella categoria panettone tradizionale, con uvetta e canditi, ha conquistato il primo posto la pasticceria Come una volta di Quarrata (PT). Al secondo posto troviamo Pimpina, con sedi a Montelupo Fiorentino e Cerbaia (FI). Completa il podio Le Tentazioni di Vinci (FI).
Per il panettone creativo, invece, ha trionfato Pimpina con una ricetta a base di fichi e cioccolato fondente. Seconda posizione per Fratelli Rigacci di Cerbaia (FI), che ha proposto un panettone con mele, limone e nocciole. Infine, Come una volta ha conquistato il terzo posto con una combinazione di caramello salato, caramello mou e cioccolato al caramello.
La giuria e i premi
Una giuria di pastry chef ed esperti gastronomici ha valutato le proposte in gara. Michele Mancini, chef e pastry chef dell’Hotel Stella della Versilia e ambasciatore della cucina italiana e del Made in Italy all’estero, ha guidato la giuria tecnica.
Al suo fianco hanno lavorato Simone Aimavilli, del Caffè Neri del gruppo Crociani, Simone Frius, del Caffè Patrizia di Campi Bisenzio (FI), e Massimo Cortini, chef e titolare del catering Casa della Nella.
La giuria specializzata ha riunito Luciano e Ricciardo Artusi, Nicoletta Curradi, giornalista dell’agenzia Agenfood, Luca Alves, consulente enogastronomico in rappresentanza del Consorzio Tutela Valdarno di Sopra DOC, e Gilberto Bertini, giornalista corrispondente di WineNews.
I primi tre classificati di ogni categoria hanno ricevuto una targa ricordo offerta da DMP – Distribuzione Materie Prime e una bottiglia di vino del Consorzio Tutela Valdarno di Sopra DOC. Inoltre, Festival delle Pasticcerie ha consegnato a tutti i finalisti un attestato su carta pergamena.
Luca Alves ha premiato i vincitori con alcune bottiglie di vino del Consorzio. A seguire, ha illustrato possibili abbinamenti con vini speciali e vermouth.
Un concorso per valorizzare la pasticceria toscana
L’iniziativa rientra nel calendario di Vetrina Toscana, il progetto regionale che valorizza il settore enogastronomico. Il giornalista, docente e fondatore del Festival delle Pasticcerie Maurizio Melani ha presentato la manifestazione.
Festival delle Pasticcerie e il catering Casa della Nella hanno organizzato il concorso. Dal 2005, le due realtà promuovono iniziative dedicate ai prodotti della pasticceria regionale. Tra queste figurano i concorsi per la miglior schiacciata alla fiorentina, la miglior schiacciata con l’uva, il cantuccio classico di pasticceria e il budino di riso.
Infine, DMP – Distribuzione Materie Prime e la scuola di cucina Gustar di Pistoia (PT) hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Il concorso punta a valorizzare il lavoro dei pasticceri toscani, mettendo al centro la qualità delle materie prime e le tecniche di lievitazione.





![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)
