Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla quarta edizione della RossoRubino WineCup 2026, il contest dedicato alla tipologia Chianti Classico Gran Selezione. Una competizione pensata per valorizzare l’eccellenza dei produttori e raccontare ai lettori il meglio dell’enologia italiana.

Il contest, organizzato dalla redazione di RossoRubino.tv in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico, è riservato ai Chianti Classico Gran Selezione 2021-2022. Le degustazioni si svolgeranno alla cieca nel mese di novembre, con una giuria composta dai sommelier della redazione e dal direttore responsabile Milko Chilleri. L’approccio alla degustazione sarà critico e costruttivo, premiando i vini che meglio esprimono l’equilibrio tra caratteristiche territoriali e metodi di affinamento. Le valutazioni saranno in centesimi.

Oltre alla classifica generale, saranno assegnate tre menzioni speciali: miglior punteggio assoluto, miglior rapporto qualità/prezzo e miglior vino gastronomico. Le prime dieci cantine riceveranno un attestato digitale con nome del vino e punteggio. I risultati saranno pubblicati su RossoRubino.tv nel febbraio 2026.

La partecipazione è gratuita: per aderire è necessario inviare la scheda entro il 7 novembre 2025 all’indirizzo: winecup@rossorubino.tv e consegnare due bottiglie per tipologia presso la sede del Consorzio Vino Chianti Classico.

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana