Una “mattonella di denuncia” per trasformare un messaggio di dolore in un nuovo orizzonte di speranza. Oggi a Montalcino (SI) l’attrice Paola Minaccioni, insieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila, ha presentato e posato sul muro del palazzo comunale la 34ª opera di Benvenuto Brunello, un tassello che diventa simbolo dell’impegno del Consorzio del Brunello e dell’intera comunità contro ogni forma di violenza sulle donne.
“Ogni donna è una mattonella e ora ci siamo unite per costruire un mondo nuovo. Vedrete, abbiate fiducia, vi piacerà”, ha dichiarato Minaccioni, invitando a riconoscere il valore della solidarietà tra donne e la necessità di un cambiamento culturale.
L’opera firmata dall’attrice e realizzata con la Fondazione ribadisce l’urgenza di un ordine relazionale basato sul rispetto e sulla piena parità tra uomo e donna. Il messaggio è chiaro: non più frammenti, non più “pezzetti”, ma identità intere, consapevoli e libere.
Nel suo intervento, Paola Minaccioni ha approfondito il significato della creazione: “Donne usate come mattonelle per comporre la felicità altrui. Donne come mattonelle che ornano la vita in casa, la vita di tutti gli altri. Basta. La vita di una donna è solo di una donna. Dopo secoli in cui siamo state usate per strutturare, compensare, rassicurare, confortare, ornare e imbellire l’esistenza altrui finalmente ci vogliamo riprendere la nostra indipendenza e determinare la nostra di felicità. Basta che il mondo lo capisca, poi continueremo a fare quello che facevamo prima… se ci va! E se c’è rispetto e amore per noi esattamente come siamo. Non siamo più parti da vendere, su cui fantasticare, da manipolare, da soggiogare, da usare, da sottopagare e da sottomettere. Non siamo più ‘pezzetti’. Siamo pareti intere di palazzi maestosi”.
Con questa iniziativa, Montalcino rinnova il proprio ruolo di presidio culturale e civile, dimostrando come arte, comunità e impegno sociale possano fondersi per dare voce a un messaggio che pretende ascolto e cambiamento.





![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)

