Ribolla e Refosco: un viaggio nel territorio e nei sapori

Piera Martellozzo ha trovato nel Friuli Grave, con i suoi terreni ghiaiosi e il clima temperato, il terroir ideale per dar vita alla linea Terre Magre di Piera 1899.

41

Piera 1899 non è solo un’azienda vinicola, ma l’espressione del sogno e della dedizione di una donna: Piera Martellozzo. Nel 1992, Piera eredita dal padre la piccola azienda di famiglia in provincia di Padova e, con tenacia e passione, la trasforma in una delle realtà vinicole di riferimento del Nord-Est.

Dalle radici alla rinascita:

Trasferitasi in Friuli, terra vocata per la viticoltura, Piera ha dato nuova vita all’azienda, traendo ispirazione dalle Terre Magre e dal loro carattere unico. Il rispetto per l’uomo e la natura si traduce in vini di Pura Terra, espressione autentica di un territorio incontaminato.

Eccellenza e innovazione:

Con oltre un secolo di storia alle spalle, Piera 1899 coniuga sapientemente tradizione e innovazione. La cura del dettaglio e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia permettono di ottenere vini di altissima qualità, che raccontano la storia e le peculiarità del Friuli.

Sostenibilità e impegno:

A gennaio 2024, l’azienda ha ottenuto le certificazioni Equalitas – Azienda Sostenibile e SQNPI – Produzione Integrata, a dimostrazione dell’impegno verso la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle migliori pratiche agricole.

Ribolla Gialla e Refosco dal Peduncolo Rosso:

Due vitigni autoctoni del Friuli, la Ribolla Gialla e il Refosco dal Peduncolo Rosso, sono i protagonisti della linea Terre Magre. Il Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali D.O.C. si distingue per la sua freschezza e mineralità, mentre il Refosco dal Peduncolo Rosso D.O.C. Friuli conquista con la sua eleganza e struttura.

Ribolla gialla Friuli Colli Orientali DOC

Colore paglierino con sfumature dorato brillante, questo vino rivela un bouquet aromatico intenso al naso, con note di mango, litchi, gesso, camomilla e miele. In bocca, si distingue per una piacevole tensione che persiste mediamente a lungo, con ritorni di miele, nipitella, salvia e nocciole. La sua consistenza è glicerica, con una tensione sapida che cresce gradualmente. Un vino sapido che esprime il territorio in modo distintivo.

Refosco dal Peduncolo Rosso DOC Friuli

Di un rubino brillante con riflessi porpora, questo vino si apre con un bouquet pulito e intenso al naso, dominato da note di amarene e mirtilli, accompagnate da una scia di spezie bianche e una leggera nota eterea di ciliegie. Il sorso è snello e piacevolmente gustoso, con un palato armonico e bilanciato. Si abbina splendidamente a piatti leggeri a base di carni bianche o a una selezione di formaggi delicati.

Piera 1899: un’azienda che guarda al futuro con rispetto per la tradizione, offrendo vini di grande equilibrio e raffinatezza, capaci di emozionare e conquistare il palato.