Il 23 novembre alle ore 17, in Piazza Walther, il cuore di Bolzano, si alzerà il sipario sulla 32esima edizione del Christkindlmarkt, il celebre Mercatino di Natale. Durante l’evento di apertura, le oltre 1300 luci dell’enorme “Albero dei Desideri” alto 20 metri verranno accese, un albero decorato grazie alla Fondazione Lene Thun con addobbi simbolici che riproducono le opere realizzate dai bambini e ragazzi durante i laboratori di ceramico-terapia offerti dalla Fondazione.

Il Natale prende vita a Bolzano in ogni angolo della città: dalle strade del centro ai cortili, da Piazza Walther al Parco Alcide Berloffa. È una festa di luci, decorazioni, alberi, cori, musica di corno alpino, canti natalizi e risate dei bambini. L’aria profuma di cannella, spezie, legno di montagna, dolci fatti in casa e vin brulé. Le casette di legno che abbracciano Piazza Walther si riempiono di oggetti natalizi, ninnoli, lanterne, carillon, angioletti, presepi e statuine di artigianato altoatesino, creando un’atmosfera incantata. Bolzano diventa una favola invernale che invita bolzanini e turisti a vivere la città con gioia ed emozione dall’alba al tramonto.

Oltre ai 65 chalet di legno nella piazza principale e ai 32 stand nel Parco di Natale (Parco Alcide Berloffa), il Mercatino si estenderà anche ad altri luoghi della città, tra cui il cortile di Palais Campofranco, le piazzette tra le case medievali del centro storico (piazza del Grano e del Municipio) e altri luoghi ancora. Il calendario dell’evento sarà ricco di programmi musicali in vari punti del centro, nel chiostro dei Domenicani e nel Duomo, offrendo anche un trenino elettrico che attraverserà la città da Piazza Walther a Piazza Gries e ritorno. Inoltre, numerosi eventi artistici e culturali trasformeranno Bolzano in una destinazione ideale per vivere il Natale a tutto tondo.

Piazza della Mostra ospiterà uno chalet di montagna THUN, che incanterà grandi e piccini con la sua atmosfera accogliente, decorazioni in ceramica a mano e luci colorate.

Gastronomia e Cultura

Il Mercatino offre anche un’ampia varietà di prelibatezze gastronomiche, compresi i Lebkuchen, le frittelle di mele, biscotti, Zelten e Stollen, serviti insieme a vin brulé, succo di mela caldo e cioccolata calda. I ristoranti della città, noti per i loro ottimi chef e la ricca tradizione enogastronomica, offrono una cucina deliziosa che renderà la tua visita ancora più memorabile.

Per gli amanti della cultura, Palazzo Mercantile ospiterà l’ottava edizione di “Un Natale di Libri,” una serie di presentazioni di autori noti che parleranno dei loro ultimi best-seller. Attesi nomi come Paola Barbato, Vittorio Emanuele Parsi, Mariapia Veladiano e altri.

Arte e Intrattenimento

L’arte contemporanea è parte integrante dell’atmosfera natalizia a Bolzano, grazie al progetto “Angelus Loci” con la direzione artistica di FranzLAB. In quattro luoghi della città, troverai installazioni site-specific create da artisti locali, ognuno dei quali ha scelto materiali e forme diverse per rappresentare il suo “angelo del luogo.” Queste opere d’arte coinvolgeranno il pubblico con suoni, luci e movimento, creando un percorso emozionante tra le strade della città.

I più piccoli potranno godersi le attrazioni del Parco di Natale, tra cui una magica Stella di Natale, una giostra, un trenino elettrico, un teatrino dei burattini e attività creative per bambini.