Cigognola Summer Festival: per valorizzare l’ Oltrepò

Dal 9 al 12 giugno torna la rassegna ideata da Gabriele Moratti per promuovere il patrimonio enologico e culturale dell’Oltrepò. Quattro serate tra musica classica, danza e vino per il Cigognola Summer Festival.

45

Dopo il successo di pubblico e critica del 2021, Castello di Cigognola presenta la seconda edizione del Cigognola Summer Festival, nato su iniziativa di Gabriele Moratti allo scopo di valorizzare il tesoro vitivinicolo, storico e culturale dell’Oltrepò Pavese.  

Da giovedì 9 a sabato 11 giugno talenti musicali e ballerini di statura internazionale si esibiranno nella piazza del comune, antistante la storica dimora della famiglia Moratti, mentre la serata conclusiva si svolgerà il 12 giugno al Teatro Fraschini di Pavia. Ciascuna serata esordirà con un banco d’assaggio dei vini di Castello di Cigognola: i presenti degusteranno Barbera La Maga 2016 e il Metodo Classico Cuveé ‘More Brut da uve Pinot Nero, allevate sui pendii che circondano il Castello e che in corrispondenza del 45° parallelo raggiungono un’eccellente maturazione fenolica. 

Il Festival si articola in quattro serate di musica e danza classica. La direzione artistica 2022 è affidata a Paolo Gavazzeni, regista e direttore del canale televisivo Classica HD, e a Emilie Fouilloux, una brillante carriera nel balletto, responsabile per la parte del Festival dedicata alla danza. 

La rassegna prende il via giovedì 9 giugno con il concerto sinfonico Barocco: lacrime e furore, interpretato dall’orchestra dei Cameristi della Scala diretti del maestro Giulio Prandi. Il 10 giugno tre giovani talenti italiani: la violoncellista Erica Piccotti, il pianista Filippo Gorini e il violinista Giovanni Andrea Zanon, esibitosi durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino, eseguiranno alcune musiche di Johannes Brahms. L’11 giugno andrà in scena il Gran Gala di Danza dei ballerini del Teatro alla Scala, che interpreteranno alcune tra le più celebri coreografie del loro vasto repertorio, tra il classico e il contemporaneo, con la partecipazione dei musicisti Zanon, Piccotti e Gorini. La rassegna terminerà il 12 giugno con lo spettacolo Le Stelle del Cigognola Summer Festival: un suggestivo incontro tra musica e danza in cui si esibiranno nuovamente i ballerini del Teatro alla Scala, insieme a Zanon, Piccotti, Gorini, al sopranista Federico Fiorio e al maestro Giulio Prandi al pianoforte. 

La manifestazione è organizzata da Castello di Cigognola e Stella Wines in collaborazione con il Comune di Cigognola, la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Pavia. Partecipano in qualità di main partner Banca Intesa Sanpaolo, come Top Partner Fondazione Banca del Monte di Lombardia e AXA XL Insurance, Spada Partners e Classica HD. 

I biglietti sono disponibili online e in loco per le tre serate che si svolgeranno nella piazza Castello di Cigognola. 

Per informazioni e acquisto dei biglietti: www.teatrofraschini.it 

close