Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, il Tollo Wine Festival torna ad animare il centro storico di Tollo (Chieti) per la sua seconda edizione, da venerdì 11 a domenica 13 luglio. Organizzato dalla Pro Loco Tolle Me APS, in collaborazione con Cantina Tollo, il Comune di Tollo e il Consorzio Tullum Docg, l’evento si prepara a trasformare Piazza Caduti di Nassiriya in un polo del gusto e della convivialità.
Protagonista assoluto sarà il vino delle aziende del territorio, tra cui Cantina Tollo, Feudo Antico, Vigneti Radica e la Cooperativa Agricola Coltivatori Diretti di Tollo. In primo piano anche le eccellenze della Tullum Docg, una delle denominazioni d’origine controllata e garantita più piccole d’Italia, rappresentata dal proprio Consorzio di tutela.
“Il Tollo Wine Festival non è solo una festa del vino: è un’occasione per raccontare l’identità di un territorio che Cantina Tollo, attraverso il suo lavoro, promuove e tutela da più di sessant’anni”, afferma il presidente Gianluca Orsini. “Con questa seconda edizione vogliamo consolidare l’iniziativa e farne un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del mondo enoico, della cultura e della convivialità”.
Alle sue parole fa eco Daniele Di Pillo, presidente della Pro Loco: “Ottimo vino e buon cibo della tradizione sono le attrazioni principali per tutti gli enoappassionati e i turisti che verranno coinvolti in un’atmosfera di festa, tra musica e gusto. Gli stand delle aziende e quelli dedicati alle specialità culinarie del luogo offriranno una ricca proposta di sapori locali curata dalla Pro Loco”.
Il programma del festival, oltre ai banchi d’assaggio e agli stand gastronomici aperti dalle ore 20.00, prevede tre serate di musica dal vivo:
-
Venerdì 11 luglio si esibiranno i New Tones, trio romano ispirato al Doo Wop anni ’50 e ’60;
-
Sabato sarà la volta dei Bicchierino, scanzonata tribute band dedicata a Rino Gaetano;
-
Domenica chiuderà l’evento Dj Trapano con una selezione musicale coinvolgente.
Momento di approfondimento culturale sarà invece il convegno “Viaggi diVini: il futuro del turismo passa dal calice”, in programma domenica 13 luglio alle 19.00. “Sarà un momento di confronto incentrato sull’enoturismo come motore di valorizzazione territoriale e sviluppo locale”, dichiara Angelo Radica, presidente nazionale dell’associazione Città del Vino e sindaco di Tollo (Chieti).
Con la sua proposta che unisce vino, cultura, gastronomia e musica, il Tollo Wine Festival si conferma un evento da non perdere per scoprire l’anima autentica dell’Abruzzo vitivinicolo.