Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico presenta “Novo”, il nuovo appuntamento annuale dedicato alla campagna olearia, in programma a Firenze presso il Teatro Niccolini il 19 dicembre. L’edizione 2025 assume un valore particolare: il Consorzio celebra il 50° anniversario dalla fondazione e i 25 anni dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta, due passaggi che segnano la crescita di un prodotto radicato nel territorio chiantigiano.
La giornata offrirà a pubblico e operatori la possibilità di conoscere in anteprima gli oli DOP Chianti Classico della nuova stagione, espressione di un paesaggio agricolo che mantiene una forte continuità con la tradizione. La scelta del Teatro Niccolini, recentemente riaperto dopo un lungo periodo di chiusura, conferma la volontà di collocare l’evento in un luogo simbolico della città.
Lo “chef dell’Olio” Andrea Perini, del ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli (Firenze), proporrà un menù interamente gluten-free in cui l’olio del Gallo Nero diventa elemento centrale. Accanto a lui interverrà Gionni Pruneti, presidente del Consorzio, insieme a rappresentanti del settore agricolo e ai produttori. “Novo – afferma Pruneti – è un momento di condivisione che valorizza un prodotto legato a identità e sostenibilità”.
Dal 2026 l’appuntamento includerà anche momenti formativi rivolti a operatori, stampa e pubblico.
La denominazione DOP Chianti Classico riunisce oggi oltre 200 produttori e più di 3.800 ettari di oliveti tra le province di Firenze e Siena. Il Consorzio sostiene un percorso orientato alla qualità, promuovendo l’extravergine del Gallo Nero anche attraverso iniziative internazionali.
La campagna 2025 conferma una produzione in linea con la media storica. Gli oli di inizio ottobre presentano note erbacee e un profilo gustativo più deciso; quelli di metà mese risultano più complessi ed equilibrati; le produzioni di novembre mostrano invece una maggiore balsamicità e richiami a mandorla e pinolo.




![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)

