Firenze si conferma protagonista del panorama vitivinicolo italiano con la prima edizione di Èno Florence Wine Excellence, evento esclusivo ideato da Betawine, Tagliafraschi e Associati, Vintage 04, Doppia G Selezione e Andrea Vannini Rappresentanze. La manifestazione, aperta al pubblico la domenica e riservata agli operatori del settore il lunedì, si svolge nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso e promette due giorni di degustazioni, incontri e approfondimenti sul mondo del vino.
Oltre 230 aziende italiane e internazionali presenteranno più di 900 etichette. Gli appassionati potranno partecipare a degustazioni libere o guidate, mentre i professionisti avranno accesso a workshop e masterclass condotte da esperti come Armando Castagno, Leonardo Romanelli, Francesco Saverio Russo, Andrea Gori e Bernardo Conticelli.
“Brindiamo insieme agli organizzatori per questa prima edizione – dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – i dati iniziali dimostrano come fare sistema tra imprenditori e istituzioni possa rafforzare un settore chiave dell’agroalimentare italiano, ambasciatore della cultura dei nostri territori”.
Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, aggiunge: “Il vino è cultura e accogliere tanti produttori a Firenze è un’occasione straordinaria per valorizzare il nostro territorio e il turismo enogastronomico con il supporto di Vetrina Toscana”.
Il programma di masterclass offre approfondimenti su vitigni, territori, annate speciali e stili produttivi, con un numero limitato di partecipanti e prenotazioni disponibili online. Domenica 21 settembre sarà dedicata agli appassionati, mentre lunedì 22 sarà riservata agli operatori del settore.