Chianti Classico, Podere Castellinuzza [VIDEO]

1634

Risalendo dal fondovalle di Greve attraverso boschi di faggi e conifere raggiungiamo la culla della viticultura chiantigiana dove da secoli nasce il vino, Lamole.

Il  panorama è unico e ci aiuta a comprendere l’origine del suo nome, le “Lame” infatti sono i terrazzamenti  che contraddistinguono questa zona  nel cuore del Chianti Classico.

[cml_media_alt id='4429']justbeautiful_Podere_Castellinuzza_Facebook[/cml_media_alt]

Da vigne autoctone in una terra magica e ricca di storia nasce da sempre un vino pregiato, fatto con amore e passione, Podere Castellinuzza è una piccola azienda agricola dove i vini sono fatti in modo semplice e genuino, ed il rispetto delle antiche tradizione è la filosofia trainante di ogni sua scelta.

Il Chianti Classico Podere Castellinuzza è un un vino ottenuto da un’accurata selezione dei migliori grappoli di uve pregiate. Composto da Sangiovese di Lamole per il 95% e uve a bacca rossa (Canaiolo) per il restante 5%, come previsto dal Disciplinare di produzione del Vino Chianti Classico.

[cml_media_alt id='4424']justbeautiful_Podere_Castellinuzza_2[/cml_media_alt]

Affinato in vasche di cemento per minimo un anno e mezzo e poi in bottiglia per minimo 4 mesi. Colore rosso rubino luminoso di ottima intensità con lievi sfumature granate, profumo intenso, caratteristico, tipicamente Lamolese, con note di frutti rossi maturi e fiori, ciliegia, lampone, rosa e tabacco, struttura buona, fresco e armonico al gusto, con tannini delicati ben integrati a piacevoli note di frutti rossi di buona persistenza.

Paolo Coccia segue con passione ed amore tutte le fasi di questo antico mestiere, è infatti il vero artefice degli ottimi prodotti che l’azienda Podere Castellinuzza produce. Paolo si definisce “beato fra le donne” perché, oltre alla moglie Luisa che lo accompagna da sempre nella conduzione dell’azienda, le tre figlie Antonella, Serena e Martina apportano con gioia il loro contributo tutto al femminile.

[cml_media_alt id='4425']justbeautiful_Podere_Castellinuzza_3[/cml_media_alt]

Questa terra  e le persone che la vivono rappresentano  per il Chianti un valore inestimabile, ed il vino che qui nasce ne è la più limpida espressione.

Azienda Agricola Podere Castellinuzza | Chianti Classico DOCG

Via Petriolo n.21 – 50022 Greve in Chianti – Firenze

Tel + fax                     +39 055 8549052

Paolo Coccia             +39 3392973121

Serena Coccia           +39 3389314194

Mail                             castellinuzza@yahoo.it

[cml_media_alt id='4427']justbeautiful_Podere_Castellinuzza_5[/cml_media_alt]