Si svolgerà a Firenze dal 12 al 14 dicembre Castanea Expo 2025, la prima fiera nazionale dedicata alla filiera del castagno e alle prospettive della castanicoltura italiana. La presentazione ufficiale si è tenuta a Villa Vittoria, alla presenza del presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini e del project manager Massimo Seragnoli.

La manifestazione riunisce per la prima volta istituzioni, enti di ricerca, consorzi e imprese di trasformazione per fare il punto su un comparto in fase di rilancio, anche grazie all’ottima produzione dell’ultimo raccolto. Per Becattini, la fiera rappresenta “una sfida culturale ed economica che vuole valorizzare una filiera identitaria del Paese e della Toscana”.

Giani ha ricordato il forte legame del territorio con la castagna, “un frutto che ha accompagnato generazioni e che oggi trova nuovi spazi nella gastronomia contemporanea”. Salvini ha sottolineato il ruolo della Toscana come prima regione italiana per denominazioni d’origine, con cinque riconoscimenti legati proprio al castagno.

Il programma prevede oltre settanta appuntamenti tra convegni, incontri tecnici e presentazioni. Seragnoli evidenzia come l’obiettivo sia creare un luogo stabile di confronto, in un momento in cui la castanicoltura sta definendo il proprio posizionamento nel quadro della PAC.

Alla Fortezza da Basso saranno presenti 75 espositori su 4.000 metri quadrati, con aree dedicate a degustazioni, show cooking, rassegne di birre e mieli e l’anteprima delle farine di castagne. Spazio anche ai temi della sostenibilità, della biodiversità e della rigenerazione dei territori.

Nello spazio “Armeria”, grazie alla collaborazione con il Centro di Studio e Documentazione sul castagno di Marradi (Fi), il pubblico potrà visitare mostre dedicate alla civiltà castagno, tra cui un percorso sui castagni monumentali e una rassegna di circa ottanta varietà provenienti dalle principali regioni italiane.

L’inaugurazione si terrà il 12 dicembre al Teatrino Lorenese, con la partecipazione di Ugo de Vita, che leggerà testi dedicati al tema della castagna.

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana