Si avvicina l’ottava edizione di Borgo DiVino, il celebre wine festival che sabato 25 e domenica 26 ottobre tornerà in Mugello. La manifestazione conferma la splendida location del Golf Club Poggio dei Medici a Scarperia e San Piero (FI), immerso tra le colline verdi e a pochi chilometri da Firenze.

Più di 100 aziende vinicole italiane, affiancate da alcune sorprese d’oltralpe, presenteranno oltre 400 etichette in degustazione. Il biglietto d’ingresso è di 20 euro (ridotto 17 euro per soci e possessori di credenziali convenzionate) e include bicchiere VDGlass, portabicchiere personalizzato, penna e libretto per gli appunti. L’apertura sarà dalle 10 alle 19 in entrambi i giorni.

Una delle novità di questa edizione è la prevendita online tramite Eventbrite, che permetterà di evitare le code all’ingresso. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti anche in loco.

Il festival ospiterà masterclass di alto livello guidate da Massimiliano Cappelli, degustatore ufficiale AIS e Master Champagne. Sabato alle 17.00 si terrà “L’oro del Mugello”, con focus sui grandi vini bianchi locali. Domenica 26 ottobre, due appuntamenti: alle 15.00 Champagne (de) Reserve e alle 17.00 “Bourgogne in black & white”, un viaggio tra Chardonnay e Pinot Noir francesi. La partecipazione alle masterclass della domenica costa 20 euro a persona, con prenotazione obbligatoria via mail o WhatsApp.

Il Golf Club Poggio dei Medici offrirà anche un wine-shop interno, dove acquistare le etichette degustate, e uno spazio ristorazione con eccellenze enogastronomiche mugellane. Sarà attivo un servizio navetta gratuito dai principali punti della zona, con partenze ogni ora.

L’evento, organizzato da Periscopio Comunicazione, Associazione Officina Cultura Borgo e Vigo Service, gode dei patrocini dell’Unione dei Comuni del Mugello, del Comune di Scarperia e San Piero, del Consiglio Regionale della Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, oltre al supporto di numerosi partner tra cui FISAR Firenze, Confesercenti, GoWine e Banco Fiorentino.

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana