Anteprime Toscana 2026, il vino torna protagonista

Dal 13 al 20 febbraio 2026 tornano le Anteprime Toscana: vini, territori e 200 giornalisti internazionali.

21

È ufficiale: la Settimana delle Anteprime di Toscana 2026 si svolgerà dal 13 al 20 febbraio e vedrà protagonista il vino toscano con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno giornalisti da tutto il mondo e le principali denominazioni regionali. L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con i Consorzi di tutela.

Si parte con PrimAnteprima, il prologo previsto a Firenze la mattina del 13 febbraio, per poi proseguire con un tour che porterà oltre 200 giornalisti specializzati alla scoperta della produzione vitivinicola toscana. Un’occasione unica per raccontare al mondo la qualità, l’identità e l’innovazione dei vini locali.

“Anche quest’anno, la Toscana si prepara ad accogliere il mondo con le Anteprime – ha dichiarato Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione – un appuntamento ormai imprescindibile per la promozione internazionale del nostro vino e del nostro territorio”. Saccardi ha sottolineato come questa edizione arrivi in un contesto complesso, segnato da dazi che minacciano l’export: “Per questo, iniziative come la Settimana delle Anteprime di Toscana assumono oggi un valore strategico ancora maggiore”.

Il calendario proseguirà il 14 e 15 febbraio con l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano (provincia di Siena), per poi tornare a Firenze con la Chianti Classico Collection il 16 e 17 febbraio alla Stazione Leopolda. Il 18 febbraio, il Palazzo degli Affari ospiterà l’Anteprima de L’Altra Toscana, con una panoramica delle denominazioni rappresentate dall’associazione.

Il 19 febbraio, appuntamento alla Fortezza da Basso con l’evento Chianti Lovers & Rosso Morellino, mentre il gran finale si terrà il 20 febbraio in Valdarno (provincia di Arezzo) con il Valdarno di Sopra Day.

Con questa nuova edizione, la Toscana ribadisce il suo ruolo guida nel settore vitivinicolo italiano, facendo delle Anteprime Toscana 2026 un simbolo di resilienza, eccellenza e visione internazionale.

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana