La Valdisieve, la valle della Toscana, in provincia di Firenze, che si estende lungo il fiume Sieve e confina con il Mugello accoglierà dal 28 al 30 novembre la prima edizione di SI.EVO, il Festival dell’Olio Extra Vergine d’Oliva nato dalla collaborazione tra i Comuni di Pontassieve (Firenze), Pelago (Firenze) e Rufina (Firenze). Un progetto condiviso che punta a valorizzare l’Olio Toscano IGP e a raccontare la filiera attraverso incontri, degustazioni e attività diffuse nel territorio.

Il centro operativo del festival sarà piazza Verdi a San Francesco, nel Comune di Pelago, con la mostra mercato dei produttori locali, mentre il programma si articolerà anche nel borgo di Pontassieve e a Villa Poggio Reale a Rufina.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE – RUFINA

Alle 18.00, nella Sala E. Rombenchi di Villa Poggio Reale, si terrà l’inaugurazione ufficiale con la presentazione del programma e la consegna della bandiera Città dell’Olio ai tre Comuni. Alle 20.00 è in programma “Assaggi d’autore”, percorso riservato alle aziende olivicole e ai giornalisti, curato da Il Cappelletto Matto, La Bottega di Gabry, Osteria al 12 e La Dolce Dea.

Nella stessa sede sarà visitabile la mostra fotografica “Oro verde”, a cura del Gruppo Fotografico Immagini Riflesse.

SABATO 29 NOVEMBRE

Mattina

Alle 10.00 si aprirà la mostra “Il Granduca riformatore. Pietro Leopoldo I e il percorso verso la Toscana moderna” alla Biblioteca G. Montagni di Rufina. In parallelo, la Biblioteca di Pontassieve ospiterà il laboratorio per bambini “Pietro Leopoldo si diventa”.

Sempre alle 10.00 partirà il trekking “Giro d’Olio” con visita al frantoio La Gramigna, organizzato da I Sentieri di Arianna.
Alle 11.00, a Villa Poggio Reale, degustazione tecnica con Silvano Bandinelli, aperta su prenotazione.

Dalle 15.00

Apertura degli stand:
– Mostra mercato SI.EVO (piazza Verdi – San Francesco Pelago)
– Mercato artigianale (Borgo Pontassieve)
– Pane e olio, castagne e vin brûlé (piazza Boetani Pontassieve)
– Giostre e pista di pattinaggio (Pontassieve)
– “Ponte a Sievo, festa del contado”, animazione sul Ponte Mediceo
– Laboratorio del fabbro con Arturo Badii e animazione danzante Country Line Danza
– “Giochi di una volta” per bambini (15.00–18.00)

Alle 15.00, nel Padiglione Sievo di piazza Verdi, convegno “Anche l’olio canta” con la dott.ssa Caterina Canneti, seguito da un intervento di musica popolare dell’Associazione La Leggera.

Dalle 15.30 alle 18.30 spazio a “Oliveto Kids”, percorso ludico per scoprire il mondo dell’olio, e laboratorio di origami.

Alle 16.00 show cooking dedicato alla panificazione con Stefano Borselli del Forno La Torre BIO.
Alle 16.45 “Nutritional Talk” con la dott.ssa Valentina Guttadauro e Sonia Donati (Slow Food).

Alle 17.00, al Cinema Italia di Pontassieve, proiezione per bambini con merenda.
Alle 18.00 pizza cooking show con le pizzerie “Pizzeria Centrale” e “Da Sandrino”, condotto da Sonia Donati, con proposta di cocktail Bloody Mary all’olio.

Alle 21.00, concerto di musica da camera “Le sonate a quattro di Rossini” a Villa Poggio Reale.

DOMENICA 30 NOVEMBRE

Mattina

Alle 9.00 e 10.00 partenza dei percorsi “Sievo in Bici”, rispettivamente EVO ed EASY, con sosta alla Fattoria di Vetrice. Organizzazione a cura di Bicipedia.

Dalle 10.00 apertura degli stand come nella giornata precedente.

Alle 10.00, nel Padiglione Sievo, il convegno “Olio: il futuro di una tradizione millenaria” con Aleandro Ottanelli, Sonia Donati e Francesca Bellacci (Slow Food Valdisieve). A seguire, degustazione tecnica con Sonia Donati.

Pomeriggio

Dalle 14.30 alle 17.30 “Giochi di una volta” a Pontassieve.
Alle 15.00 musica itinerante con la Street Band.

Alle 15.30 presentazione del libro Il Bardiccio di Alessandro Sarti, con Riccardo Clementi, Lido Contemori, Franco De Felice e conduzione di Eva Edili. In contemporanea, laboratorio di origami.

Dalle 15.30 alle 18.30 nuova sessione di “Oliveto Kids”.

Alle 16.30 laboratorio musicale con Rino Iacopini a Pontassieve.

Alle 17.00 cooking show con lo chef Edoardo Tilli (Ristorante Podere Belvedere).
Alle 18.00 talk e tasting “L’extravergine come non lo hai ancora conosciuto” con Alberto Montigiani e Caffè Cairoli.

EVENTI COLLATERALI

Venerdì alle 19.00, al Teatro Cinema Italia di Pontassieve, cooking show con Mario Peroni durante l’aperitivo del Movie & Drink.

Sabato alle 16.00 inaugurazione della mostra fotografica “Mare d’inverno” a Le Muratine, Pontassieve.

DELIZIE PER SI.EVO

Un percorso gastronomico diffuso propone piatti, pizze, dolci e gelati all’olio nelle attività aderenti: tra queste Ristorante La Tana di Ugo, Pizzeria Far West, Pizzeria Centrale, Pizzeria Da Sandrino, Pizzeria I Francescani, Ristorante Pizzeria Bonaiuti, Leonia Bistrot, Vecchio Forno, Gelateria Del Borgo e Gelateria Sottani.

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana