Per celebrare i 40 anni della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, le fondatrici Cristina Blasi e Gabriella Mari presentano il libro Sogni e Soufflé – Storie di vita e di cucina in 40 anni di Cordon Bleu, pubblicato da Tassinari Editore con illustrazioni di Umberto Fizialetti.
Il volume intreccia aneddoti personali, esperienze professionali e ricette che hanno segnato il percorso della scuola, fondata da Blasi e Mari. Come spiegano le autrici: “Quella raccontata in queste pagine non è solo una storia di cucina, ma una vera storia di vita. Anzi, di due vite.”
Situata nel prestigioso Palazzo Ximènes Panciatichi, la scuola offre corsi in italiano e inglese, rivolti a studenti italiani e internazionali, e propone percorsi che vanno dalla pasticceria alla panificazione, dalla cucina tradizionale alle tecniche moderne.
Il libro sarà presentato in anteprima venerdì 21 novembre 2025 nel salone principale di Palazzo Ximènes Panciatichi a Firenze, con una performance dell’attrice fiorentina Gaia Nanni e un brindisi a cura di Santabarbara Desco & Cucina.
Disponibile presso la scuola e online sul sito dell’editore, Sogni e Soufflé racconta l’esperienza del Cordon Bleu, dove la cucina diventa anche espressione culturale e formativa.




![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)

