Le star del cinema coreano Lee Byung-hun (noto per il film “Squid Game”), Song Kang-ho (protagonista del premio Oscar “Parasite”), il regista Kim Jee-woon e il compositore Jung Jae-il saranno ospiti di visite esclusive nelle location più suggestive del Chianti Classico.

L’occasione è il 22esimo Florence Korea Film Fest, che si terrà a Firenze dal 21 al 30 marzo 2024. Il Consorzio Vino Chianti Classico è sponsor ufficiale della manifestazione, a conferma dell’interesse dei produttori del Gallo Nero per il mercato coreano, in forte crescita negli ultimi anni.

Un triennio di successi in Corea del Sud

Dopo un triennio di grandi successi sul mercato sudcoreano, i vini del Gallo Nero hanno registrato un’ottima performance anche nel 2023, con un aumento del +8% in valore per la tipologia Chianti Classico Gran Selezione. A dieci anni dal suo primo ingresso nel Paese, si conferma il grande interesse per questa tipologia di altissima qualità, legata indissolubilmente al territorio di produzione grazie al nuovo disciplinare del vino Chianti Classico.

Centenario del Consorzio: un secolo di storia e futuro

Il 2024 è un anno speciale per il Consorzio Vino Chianti Classico: il Centenario della sua fondazione. Cento anni fa, 33 viticoltori decisero di unire le loro forze per tutelare e valorizzare il loro vino. Un’intuizione lungimirante che ha portato il Chianti Classico a diventare uno dei vini più conosciuti e apprezzati al mondo.

Un legame profondo con la Corea del Sud

Il Consorzio è fiducioso che la relazione con la Corea del Sud possa consolidarsi ulteriormente, anche grazie al simbolismo del Gallo Nero, molto amato in diverse culture orientali. La partecipazione al Florence Korea Film Fest è un’occasione per celebrare questo connubio di gusto e cultura, con l’auspicio di un futuro di crescita e collaborazione.

Un brindisi al cinema e al futuro

Le star del cinema coreano e i vini del Chianti Classico: un connubio perfetto per celebrare l’eccellenza artistica e la cultura del gusto. Un brindisi al cinema e al futuro, con l’augurio che questo incontro possa dare vita a nuove e interessanti collaborazioni.