Giovedì 13 novembre, a partire dalle 20.30, l’Osteria Pratellino ospita la seconda serata del secondo ciclo di “A Tavola con il Produttore”, il format mensile dedicato alla scoperta dei sapori e dei vini del Granducato di Toscana. L’evento unisce degustazioni guidate, incontri con produttori e piatti della tradizione fiorentina e del suo contado.

Protagonista della serata sarà la cantina Podere Ema, guidata da Enrico Calvelli, che valorizza antichi vigneti autoctoni come Sangiovese, Colorino, Trebbiano Toscano e Foglia Tonda. Il Foglia Tonda, raro e pregiato, viene affinato in Orci di Impruneta: “Questa scelta preserva le caratteristiche del vitigno e crea un legame unico tra il terreno e l’argilla in cui il vino matura”, spiega Calvelli.

L’esperienza gastronomica prende il via con un aperitivo di pappa al pomodoro, crostini con fegatini di milza di pollo e sformatino di patate con fonduta di pecorino, accompagnati dal fresco “Xenoi”, blend di Chardonnay (34%), Petit Manseng (33%) e Viognier (33%).

L’antipasto sarà l’Inzimino di ceci e spinaci, armonizzato con il vino “I’ Rosato”, mentre il primo piatto propone penne al ragù di Chianina strascicate, servite con il “Nocchino”, blend di Sangiovese, Colorino e Foglia Tonda. Il secondo piatto, francesina con patate schiacciate, sarà esaltato dall’eleganza del Fogliatonda.

La serata si chiude con una proposta dolce-salata: Quenelle di ricotta di capra all’olio, sablé al cioccolato amaro, mandorle caramellate e fichi secchi, accompagnata dal Vinsanto “Collefresco” 2011, servito con il produttore Lorenzo Massart della cantina Poggiotondo.

L’iniziativa è realizzata con il supporto dei media partner RossoRubino.tv e Firenze TV. La partecipazione è riservata a prenotazione, contattando il numero +39 055 0203832 o via email a osteriapratellino@gmail.com

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana