Chiaretto, un 2021 da incorniciare

72 i vini in degustazione nel corso dell'anteprima del Chiaretto di Bardolino 2022, belle sorprese dalla 2021 annata che conferma il trend di crescita della denominazione. Territorialità la parola d'ordine per tutti i produttori.

316

Il rosato in Italia è in cerca di un sua rappresentanza autorevole, e sicuramente il Consorzio del Chiaretto e Bardolino è sulla buona strada! Il lavoro svolto dal 2014 (momento della Rosè Revolution del Chiaretto) dal direttore Angelo Peretti e dai produttori della denominazione, hanno permesso ad i vini di questo territorio, che si affaccia sulle sponde del Lago di Garda, di raggiungere un altissimo livello qualitativo.

E’ questa la considerazione più importante che mi sento di esprimere al termine dell’anteprima del Chiaretto di Bardolino che si è svolta sabato 30 aprile e Domenica 1 Maggio presso l’Istituto Salesiano Tusini, 72 vini in degustazione tra vini fermi e versioni spumante, molto interessanti quelle metodo Classico.

Lo sviluppo della viticoltura nella Gallia Cisalpina (incluso il lago di Garda) e nella Gallia Transalpina (inclusa la Provenza) avvenne in epoca imperiale romana con l’introduzione del modello urbanistico della “villa rustica” e dell’innovazione tecnologica del torchio, che non prevede la macerazione.

L’area del Chiaretto di Bardolino è situata nel settore orientale dell’anfiteatro morenico del lago di Garda ed include 16 comuni della provincia di Verona. Il Chiaretto di Bardolino è figlio della Corvina Veronese e di una piccola percentuale di Rondinella, entrambe uve autoctone veronesi a bacca rossa.

Sul Garda il vino rosa si chiama Chiaretto, nome che deriva dall’aggettivo “chiaro”, lo si evince dal più antico documento che fa riferimento al Chiaretto per il territorio veronese, che è il Dizionario dell’Accademia della Crusca edito a Verona nel 1806.

Oggi il Chiaretto di Bardolino è il classico vino rosa del lago di Garda, il più grande lago italiano (370 km2), a metà strada tra Venezia e Milano, d’estate l’acqua del lago è più fresca dell’aria, d’inverno invece più calda. Questo contribuisce a mitigare il calore estivo e il rigore invernale, rendendo il clima del Garda tipicamente mediterraneo, sebbene il lago sia situato ai piedi delle Alpi.

“Il territorio del Lago di Garda porta la Corvina, il vitigno principale del Chiaretto, ad un grado di maturazione che da altre parti non esiste” – racconta Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio Chiaretto e Bardolino – “per questo il nostro rosato è un vino del territorio, un prodotto unico ed inimitabile che può nascere solo qui.”

Interessanti e ricche di fascino le Masterclass organizzate in collaborazione con l’associazione Rosés de Terroirs, nata dai produttori del Tavel nel 2020, (alla quale si sono recentemente associate due produttori di Chiaretto di Bardolino), e che hanno messo a confronto i Chiaretto con i rosè Francesi.

“Il rosè anche in Italia ha iniziato a ritagliarsi i suoi spazi” – ha commentato Sandra Gay-Moulines, coordinatrice dell’associazione“i rosè di terroir esistono, ma serve valorizzarli, il nostro obbiettivo primario resta quello di accelerare il processo di riconoscimento di questi vini sia in Francia che nel resto del mondo, cercando di sviluppare un segmento di mercato dedicato.”

Odile Couvert, Domaine de l’Odylée

Nel corso delle 2 masterclass ho potuto scoprire ed apprezzare il rosato Le Rosé d’Automne 2020 un vino nato per caso, ci racconta la sua produttrice Odile Couvert che voleva realizzare un vino rosso. “Le uve Grenache Noire vengono messe intere, con i raspi, in contenitori di acciaio per 8 mesi, il peso dei grappoli favorisce la macerazione carbonica. Una tecnica che preserva il frutto e restituisce un vino un certo carattere tannico dato dal raspo”. Un piacevolissimo rosato che si abbina bene a prodotti autunnali come funghi e tartufi, ma anche a formaggi freschi condite con erbe provenzali piuttosto che burrate italiane.

I MIEI ASSAGGI

(Il metodo di valutazione rispecchia le caratteristiche del vino assaggiato, le impressioni organolettiche ed emozionali dello stesso, del tutto soggettive e legate al mio gusto)

Aldo Adami Chiaretto di Bardolino 2021 ⭐⭐⭐
Rosa Tenue, naso agile: geranio, ciliegia e note di mango. Palato saporito, spicca in mineralità e gusto.
Bolla Chiaretto di Bardolino Classico la Canestraia 2021
Rosa Tenute, naso delicato: fiori gialli, pesca bianca e sentori agrumati. Palato discreto, di media corsa.
Vinicio Bronzo Chiaretto di Bardolino Rosa Canina 2021
Rosa tenue, naso costante: rosa, lamponi e richiami alla lavanda. Palato leggero, di media persistenza, acidità importante.
Cà Bottura Chiaretto di Bardolino Classico 2021 ⭐⭐
Rosa tenue, naso simpatico: fiori bianchi, melone e incenso sul finale. Palato brioso, frutta ben identificata, saporito!
Cantina Caorsa Chiaretto di Bardolino Classico 2021 ⭐⭐
Rosa Tenue, naso ricco: geranio, note tropicali e sentori di cipria. Palato accomodante, tensione media e chiusura piccante.
Cantina di Soave Chiaretto di Bardolino Classico Rocca Sveva 2021
Rosa cipria, naso elegante: rosa gialla, note di incenso e fiori freschi. Palato fresco, sorso costante e senza scossoni.
Cantine di Verona Chiaretto di Bardolino Classico Val dei Molini 2021
Rosa Tenue, naso fine: piccoli frutti rossi maturi, note mentolate, sentori tropicali. Palato fresco, frutta definita, di media lunghezza.
Cantina Val. Negrar Chiaretto di Bardolino Classico Domini Veneti
Rosa tenute con riflessi granati, naso complesso: frutta matura, melograno e sentori di melone. Palato fragrante, buona lunghezza e struttura.
Cantina Vitevis Chiaretto di Bardolino Cà Vegar 2021 ⭐⭐
Rosa tenue, naso stuzzicante: lavanda, pesca bianca e note di melone. Palato snello, buona armonia e delicatezza di frutto. Molto lungo.
Casaretti Chiaretto di Bardolino Classico Rosa dei Casareti 2021 ⭐⭐
Rosa tenue con sfumature ramate, naso convincente: melograno, note di cocomero e rosa appassita. Palato scorrevole, frutto puntuale e materico, bella crescita e lunghezza.
Cavalchina Chiaretto di Bardolino 2021
Rosa tenute sfumature ramate, naso materico: frutti tropicali, fiori appassiti. Palato convincente, frutto scarno, di media lunghezza.
Corte Gardoni Chiaretto di Bardolino Nichesole 2021 ⭐⭐
Rosa tenute, naso ficcante: rosa gialla, pesca, note di incenso. Palato composto e buona materia e sostanza. Succoso e minerale.
Costadoro Chiaretto di Bardolino Classico 2021 ⭐⭐
Rosa cerasuolo, naso delicato: petali di rosa e lamponi. Sorso rotondo e appagante, richiami agli agrumi e di buona lunghezza.
Costadoro Chiaretto di Bardolino Classico Pink Diamond 2021 ⭐⭐⭐
Rosa tenue con riflessi ramati, naso floreale: fiori di arancio, melograno e richiami al pompelmo rosa. Sorso dolce e saporito, frutto definito e croccante.
Gentili Chiaretto di Bardolino 2021 ⭐⭐
Rosa tenute, naso di fascino: frutti tropicali, pesca bianca, incenso. Palato composto e costante, lascia un buon richiamo alla fragola.
Giovanna Tantini Chiaretto di Bardolino 2021
Rosa tenute, naso agile: prevalgono rosa e melone. Palato di buona armonia e carattere, note mentolate chiudono il sorso.
Gorgo Chiaretto di Bardolino Bio 2021
Rosa tenue, naso avvolgente: rosa, lamponi e note mentolate. Palato rotondo, materia interessante.
Guerrieri Rizzardi Chiaretto di Bardolino Classico Keya 2021
Rosa cerasuolo, naso floreale: geranio, fiori di arancio e ciliegia. Palato composto, frutto ben rispettato.
Il Pignetto Chiaretto di Bardolino 2021 ⭐⭐
Rosa Tenue, naso classico: lamponi fiori di arancio erba falciata sul finale. Palato costante, buona freschezza. Chiude con richiami al mandarino.
La Rocca Chiaretto di Bardolino Classico 2021
Rosa Tenue, naso arioso: ciliegia e melograno. Palato intenso ed equilibrato, buona lunghezza.
Le Fraghe Chiaretto di Bardolino Ròdon Bio 2021
Rosa Tenue, naso materico: sentori di lieviti, frutta matura. Palato sobrio, materia costante.
Le Ginestre Chiaretto di Bardolino 2021 ⭐⭐⭐
Rosa tenue, naso particolare: ciliegia, mandorle tostate, sentori di spezie. Palato ricco, frutto, grande acidità buona lunghezza. Un vino di grande verticalità.
Le Morette Chiaretto di Bardolino Classico 2021
Rosa tenute, naso pepato: fiori bianchi, viola, incenso. Palato dolce e rotondo, buona croccantezza e sapidità.
Le Tende Chiaretto di Bardolino Classico Bio 2021
Rosa Tenue, naso snello: lamponi, fiori d’arancio, melograno. Palato costante.
Lenotti Chiaretto di Bardolino Classico Decus 2021
Rosa cipria, naso vegetale: fiori bianchi, erbe di campo, pompelmo. Palato scattante, verticale e fresco.
Lenotti Chiaretto di Bardolino Classico 2021
Rosa tenue, naso classico: fragoline, lamponi e lavanda. Palato scorrevole, sorso gustoso e minerale.
Marchesini Family – Marchesini Marcello Bardolino Classico 2021
Rosa tenue, naso fruttato: lamponi, fragoline, note minerali. Palato di buona struttura e compattezza, sorso lungo e felice.
Menegotti Antonio Chiaretto di Bardolino 2021
Rosa tenue, naso minerale: salvia, frutta bianca, palato composto e di buona struttura. Sapidità importante.
Monte del Frà Chiaretto di Bardolino 2021
Rosa buccia di cipolla, naso stuzzicante: aromatiche pesca, geranio. Palato acceso di frutto, lieve tannino chiude il sorso.
Monte Zovo – Famiglia Cottini Chiaretto di Bardolino Phasianus 2021 ⭐⭐
Rosa vivo, naso caratteristico: aromatiche, lamponi e fragoline. Palato piacevole e dolce. Buona lunghezza,
Morando Lorenzo Chiaretto di Bardolino 2021
Rosa granata, naso dolce: frutti tropicali, pesca e aromatiche. Palato maturo, buona dolcezza e frutto.
Perantoni Chiaretto di Bardolino 2021 ⭐⭐
Rosa tenue, naso dolce: frutti tropicali, gelsomino e lavanda. Palato di buon frutto, e acidità. Buona lunghezza
Albino Piona Chiaretto di Bardolino 2021
Rosa tenue, naso delicato: rosa ed altri fiori. Palato scorrevole di buon frutto, bella freschezza, e lunghezza.
Poggio delle Grazie Chiaretto di Bardolino Bio 2021
Rosa cipria, naso delicato: fiori bianchi, sentori agrumati, lavanda. Palato fresco e scorrevole.
Raval Chiaretto di Bardolino Classico 2021 ⭐⭐
Rosa tenue, naso pieno: aromatiche, tropicali e salvia bianca. Palato croccante e minerale.
Righetti Dante di Righetti Tiziano Chiaretto di Bardolino Classico 2021
Rosa cipolla, naso minerale: pietra focaia, aromatiche e pesca. Palato rotondo, frutto composto.
Ronca Chiaretto di Bardolino Bio 2021
Rosa tenue, naso invitante: pesca bianca, salvia note minerali. Palato scorrevole, chiusura amaricante.
Santi Chiaretto di Bardolino Infinito 2021
Rosa tenue, naso giocoso: pietra focaia, fiori bianchi sentori di idrocarburi. Palato vivace, richiami alla fragola.
Seiterre Chiaretto di Bardolino El Salgar 2021
Rosa tenue, naso fruttato: lamponi, fragoline e aromatiche. Palato di buona sapidità e freschezza. Sale sul finale di sorso.
Tenuta la Presa Chiaretto di Bardolino 2021 ⭐⭐
Rosa tenue conriflessi ramati, naso scattante: fiori bianchi, timo, fiori di zagara. Palato croccante e non aggressivo
Tinazzi, Chiaretto di Bardolino Cà dè Rocchi Campo delle Rose 2021 ⭐⭐
Rosa tenue, naso vincente: pompelmo rosa, erba tagliata e sentori idrocarburi. Palato ricco e saporito, buona mineralitá e freschezza.
Valetti Chiaretto di Bardolino Classico 2021
Rosa tenue, naso particolare: incenso, alloro, note idrocarburi. Palato dolce, materia composta e frutto ben definito.
Vigneti Villabella Chiaretto di Bardolino Classico 2021 ⭐⭐
Rosa tenue, naso fresco: pesca bianca, aromatiche, sorso composto e pulito, di media lunghezza.
Villa Medici Chiaretto di Bardolino 2021
Rosa tenue, naso fresco: salvia, tropicali, aromatiche. Palato rotondo e croccante, bel frutto e buona lunghezza.
Zeni 1870 Chiaretto di Bardolino Classico Vigne Alte 2021 ⭐⭐⭐
Rosa tenue brillante, naso leggero e delicato: petali di rosa, cipria, pesca gialla. Palato rotondo, buona lunghezza e mineralità. Un vino distinto.

I miei più sentiti complimenti allo staff dello Studio Cru di Verona, per la perfetta organizzazione dell’evento.

close