Chianti Classico 2019, Podere Capaccia

Un Chianti Classico di incredibile finezza ed eleganza, che esprime il carattere più fresco ed autentico del vino di altura. Una annata la 2019 che possiamo abbinare anche a secondi piatti più profumati e preparazioni non troppo eleborate.

54

Con questo Chianti Classico 2019 Alyson Morgan, enologa e direttrice di Podere Capaccia, grazie al grande lavoro in vigna ed in cantina, è riuscita a raggiungere livelli qualitativi altissimi. Le uve selezionatissime vengono fermente per circa tre settimane con rimontaggi e delestage durante tutta la macerazione per consentire l’estrazione ottimale. Dopo la svinatura, il vino nuovo passa in un’altra vasca per completare la fermentazione malolattica mentre le vinacce sono pressate delicatamente. Successivamente il vino viene elevato per 18 mesi in grandi botti di rovere da 25 HL.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese

Tipologia di affinamento

Botte grande

Grado alcolico

14

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

18

Abbinamenti

Mattonella di lesso di Chianina

Note di degustazione

Si presenta di un brillante rubino con riflessi porpora, naso affascinante e di elegante complessità: al prezioso bouquet di amarillo, rose e viola seguono la ciliegia matura, mirtilli neri e richiami di nipitella e pepe bianco. Un sorso gustoso nello stesso tempo fine e appagante, la raffinata freschezza sostiene il frutto croccante e saporito. Un calice davvero indimenticabile.

Punteggio

95

Quando berlo

Subito

Produttore

Podere Capaccia