Chianti Classico 2017, Fattoria Santo Stefano

Un vino che nasce da un processo di vinificazione che cerca di rispettare la semplicità e la genuinità della materia prima, privilegiando le fermentazioni naturali con l’utilizzo dei soli zuccheri presenti nelle uve

60

La Fattoria Santo Stefano a Greve in Chianti è un piccolo borgo situato nella campagna del Chianti Classico, una delle zone vinicole più famose al mondo, a soli 20 km da Firenze.

La posizione collinare sui 380-420 metri sul livello del mare, con un clima secco molto ventilato caratterizzato da inverni miti ed estati fresche, con una buona escursione termica fra il giorno e la notte nei mesi di maturazione (settembre e ottobre).

Questo Chianti Classico è prodotto con uve di Sangiovese in purezza, che nei terreni calcarei con presenza di arenarie e alberese di Greve in Chianti, da vita a i vini con un ventaglio varietale davvero piacevole.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese

Tipologia di affinamento

Botte grande

Grado alcolico

13

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

16

Abbinamenti

Carne alla pizzaiola

Note di degustazione

Rubino con sfumature violacee, al naso frutta matura, amarene carnose, lamponi ma anche ed una bella coda di spezie bianche. Sorso un pò rigido ma nello stesso tempo appagante, tanta ciliegia con una trama tannica decisa.

Punteggio

90

Quando berlo

Subito

Produttore

Santo Stefano