L’Unione europea e l’Australia hanno concluso un accordo che ridisegna l’accesso ai mercati per numerosi prodotti agroalimentari, con effetti immediati su vino e bevande spiritose. L’intesa arriva dopo un negoziato avviato nel 2018 e più volte rallentato dal confronto sui settori agricoli sensibili.
Il nuovo quadro prevede l’eliminazione dei dazi sulle principali esportazioni europee, tra cui formaggi, preparati a base di carne, frutta trasformata, cioccolato e spumanti. Per carni bovine, ovine e caprine, zucchero, riso e alcuni lattiero‑caseari, l’accesso sarà invece regolato da contingenti tariffari limitati.
Sul fronte enologico, l’accordo aggiorna il sistema di protezione delle indicazioni geografiche e introduce un periodo transitorio di dieci anni per impedire l’uso del termine “Prosecco” nelle esportazioni australiane. Una misura definita “un risultato positivo” da Marzia Varvaglione, presidente del CEEV, che sottolinea come l’intesa possa rafforzare la competitività delle aziende europee.
Anche Ignacio Sánchez Recarte, segretario generale del CEEV, evidenzia la complessità del dossier: “La protezione delle IG del vino è stata uno degli elementi più delicati del negoziato”. L’Australia rappresenta oggi l’undicesimo mercato di destinazione per i vini europei, con oltre 300 milioni di euro di vendite, metà delle quali legate agli spumanti.
Il settore dei superalcolici accoglie con favore l’eliminazione dei dazi e la tutela di 231 IG, come ricordato da Pauline Bastidon di spiritsEUROPE, che parla di un passo avanti nelle relazioni commerciali.
L’accordo include inoltre un meccanismo di salvaguardia per proteggere i comparti più esposti in caso di aumento improvviso delle importazioni. Dopo la revisione linguistica, il testo passerà al Consiglio e al Parlamento europeo prima della ratifica finale da parte dell’Australia.




![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)
