97.000 presenze, di cui 30.070 operatori esteri (+31% sul totale) provenienti da 140 paesi, hanno affollato i padiglioni di Veronafiere per quattro giorni di incontri, degustazioni e business. Un dato che sottolinea la forte attrattività della manifestazione e la sua capacità di attrarre operatori da tutto il mondo.

Tra gli operatori esteri, spiccano gli Stati Uniti con 3.700 presenze (+8% sul 2023), seguiti da Germania, Regno Unito, Cina e Canada (tutti in crescita del 6%). Un incremento significativo che conferma l’interesse del mercato americano per il vino italiano e la centralità di Vinitaly come piattaforma per l’export.

Da sottolineare anche il raddoppio degli appuntamenti business sulla piattaforma Vinitaly Plus, a quota 20.000, e il successo del fuori salone Vinitaly and the city, con oltre 50.000 degustazioni (+11%).

“Vinitaly consolida il proprio posizionamento business e un ruolo sempre più centrale nella promozione internazionale del vino italiano”, ha commentato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo. “I dati della manifestazione, unitamente al riscontro positivo delle aziende, confermano gli obiettivi industriali dell’attuale governance di Veronafiere fortemente impegnata a potenziare il brand fieristico del made in Italy enologico nel mondo”.

L’edizione 2024 ha visto anche un rafforzamento della collaborazione con le istituzioni, a partire da Ice Agenzia, per sostenere l’internazionalizzazione del settore.

“La profilazione degli operatori è tra i nostri principali obiettivi strategici”, ha commentato l’amministratore delegato di Veronafiere, Maurizio Danese. “Un risultato già centrato nella scorsa edizione, quella della svolta di Vinitaly, e proseguito quest’anno anche nei confronti della domanda domestica, in particolare quella del canale horeca”.

Sul fronte delle fiere all’estero, i prossimi appuntamenti sono: Wine to Asia (Shenzen 9-11 maggio 2024); Vinitaly China Roadshow, Shanghai, Xian, Guangzhou (2-6 settembre 2024); Wine South America a Bento Goncalves (RS) Brasile (3-5 settembre 2024); Vinitaly USA (Chicago 20-21 ottobre 2024); Vinitaly @ Wine Vision (Belgrado 22-24 novembre 2024).

Vinitaly 2024 si conferma un grande successo che consolida la leadership della manifestazione nel panorama fieristico internazionale del vino e rappresenta una piattaforma fondamentale per l’internazionalizzazione delle cantine italiane.