Il Consorzio Vini di Romagna annuncia l’edizione 2025 di Vini ad Arte, il principale evento dedicato al vino romagnolo, che festeggia i suoi vent’anni e avrà il suo appuntamento centrale lunedì 22 settembre a Casa Spadoni a Faenza (Ravenna).
Nato nel 2005 come momento di confronto e narrazione dell’identità enoica della Romagna, Vini ad Arte è oggi il più importante evento istituzionale del Consorzio, dedicato alla presentazione delle nuove annate di Romagna Sangiovese e Romagna Albana. Quest’anno, accanto alla stampa e agli operatori, l’evento riapre anche al pubblico degli appassionati, con l’obiettivo di avvicinare il territorio ai consumatori finali.
Il cuore della manifestazione sarà il 22 settembre: più di 60 produttori porteranno in degustazione oltre 400 etichette, dai grandi autoctoni romagnoli agli internazionali iconici. I banchi d’assaggio offriranno una panoramica completa sulla ricchezza e qualità della viticoltura della Romagna, accompagnati da una proposta gastronomica che spazierà tra eccellenze regionali e suggestioni internazionali.
A rendere unica questa edizione sarà la masterclass delle ore 18:30 condotta da Filippo Bartolotta, giornalista e wine educator di fama internazionale, dedicata alle vecchie annate di Romagna Sangiovese dagli anni ’90 a oggi. Una degustazione verticale irripetibile, pensata per esplorare l’evoluzione e il potenziale d’invecchiamento del vitigno simbolo della Romagna.
L’evento proseguirà il 23 e 24 settembre con due giornate riservate esclusivamente alla stampa italiana e internazionale, con tasting tecnici, approfondimenti e visite sul territorio.