La Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, nel cuore di Grosseto, presenta con orgoglio la sua ultima creazione: una nuova etichetta solidale che avvolge la bottiglia di Roggiano Morellino di Scansano DOCG. Questa immagine in edizione limitata è stata magistralmente ideata dai giovani partecipanti al progetto “L’Orto Giusto” di Orbetello, sostenendo una nobile causa di agricoltura sociale.

Il progetto, promosso dalla Cooperativa Beata Veronica, si dedica all’inclusione lavorativa nel settore agricolo di persone con disabilità. Attraverso la cura e la coltivazione di un orto, i ragazzi coinvolti non solo sviluppano autonomia personale, ma anche acquisiscono competenze professionali, sperimentando una reale inclusione lavorativa.

L’etichetta di Roggiano è stata scelta tra i molteplici disegni creati durante la visita dei giovani artisti alla cantina. Tutte le opere sono consultabili in una sezione appositamente dedicata sul sito della cooperativa.

Benedetto Grechi, il presidente di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano, sottolinea il forte impegno della cooperativa nei confronti dei valori di solidarietà e inclusione. “La nostra cooperativa è da sempre parte attiva del tessuto sociale del territorio”, afferma Grechi, “ed è nostro dovere adoperarci per aiutare chi è in difficoltà.”

Il direttore Sergio Bucci aggiunge che l’esperienza positiva con la Fondazione il Sole lo scorso anno ha spinto il Consiglio d’Amministrazione a ripetere l’operazione, questa volta in favore dell’Associazione “L’Orto Giusto”. L’iniziativa, oltre a meritarne la conoscenza da parte di un pubblico più ampio, si distingue per la sua risonanza nel settore agricolo, unendo così ideale e pratica.

Sonia Belluardo, responsabile del progetto “L’Orto Giusto”, esprime la sua gratitudine verso la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, definendo l’iniziativa una “grande opportunità” per i ragazzi coinvolti. “Nella visita alla cantina ci siamo sentiti accolti, un grande gesto di generosità e di inclusione. Grazie alla Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano per il loro impegno e la grande disponibilità.”

La limited edition del Roggiano Morellino di Scansano DOCG sarà disponibile per l’acquisto presso lo shop aziendale a partire dalla fine di ottobre, al prezzo accessibile di 10 euro. Un’occasione unica per assaporare non solo un vino di eccellenza, ma anche per contribuire a un progetto che promuove inclusione e solidarietà nel tessuto sociale locale.