Vernaccia di San Gimignano 2019, I Macchioni

La vernaccia selezione i Macchioni è il risultato del cru della vigna omonima, un vino dalle tipiche caratteristiche territoriali

88

“Il nostro impegno più grande è quello di valorizzare il carattere di ogni singola vigna”, esordisce così Andrea Ciappi, giovane enologo e titolare insieme alla famiglia dell’agriturismo Casa alle Vacche di #sangimignano. In questo felice angolo di Toscana si fa vino da generazioni, ed oggi l’impegno più grande di Andrea è quello di innovare ma senza snaturare la tradizione vinicola familiare, fatta di passione e particolare attenzione al territorio.

Con Andrea visitiamo I Macchioni, la vigna vecchia di fattoria dal quale nasce la selezione omonima – “In questa vigna la vendemmia è sempre tardiva, aspettiamo infatti il periodo di maturazione ottimale dell’uva” – la selezione I Macchioni infatti si caratterizza per il suo ampio bouquet floreale ed il colore intenso.

Casa alle Vacche produce un’ampia gamma di vini sia bianchi che rossi, molti i monovitigni ed un sorprendente Sangiovese vinificato in bianco dal carattere inatteso.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

DOCG

Tipologia

Secco

Uvaggio

Vernaccia

Tipologia di affinamento

Acciaio

Grado alcolico

13

Colore

Bianco

Prezzo consigliato

10.90

Abbinamenti

Risotto ai gamberi e Zafferano

Note di degustazione

Si presenta di colore paglierino con sfumature dorate, naso ricco con note di mandorla, pesca bianca e salvia fresca si apprezzano anche sentori terziari di pietra focaia. Palato pieno e armonico, con richiami alla pesca e alla cannella.

Punteggio

93

Quando berlo

Subito