Questa Vernaccia 2019 Lyra è il cru del vigneto Montagnana, posto ad una altezza di circa 150 s.l.m. i suoi terreni sono sabbiosi ed il clima è asciutto. Dopo la vendemmia le uve subiscono una macerazione di circa 48 ore, il vino poi rimane sui lieviti per ulteriori 10 mesi con rimontaggi e batonnages settimanali, il 10% dello stesso viene affinato in barrique legno francese. Il risultato è una Vernaccia resistente al tempo, dal carattere balsamico e piacevolmente speziato, un vino che racconta quei caratteri più morbidi e distesi di questo grande vitigno bianco toscano.
Vernaccia di San Gimignano 2019 Lyra, Il Palagione
13,5° per questa Vernaccia selezione, un cru di vigna dal carattere balsamico e speziato, si abbina bene anche a piatti di pesce come zuppe e risotti, ma anche a secondi di carni bianche.
Area di produzione


Toscana
Denominazione


Vernaccia di San Gimignano DOCG
Tipologia


Secco
Uvaggio


Vernaccia
Tipologia di affinamento


Acciaio
Grado alcolico


13.5
Colore


Bianco
Prezzo consigliato


14.90
Abbinamenti


Petto di pollo all'arancia
Note di degustazione


Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, naso ricco: albicocca matura, sentori di pasticceria, note tropicali e salvia bianca. Sorso caldo e di buon equilibrio, piacevole chiusura marcatamente minerale. Un vino di sostanza.
Punteggio


92
Quando berlo


Subito