Vernaccia di San Gimignano 2019 Lyra, Il Palagione

13,5° per questa Vernaccia selezione, un cru di vigna dal carattere balsamico e speziato, si abbina bene anche a piatti di pesce come zuppe e risotti, ma anche a secondi di carni bianche.

39

Questa Vernaccia 2019 Lyra è il cru del vigneto Montagnana, posto ad una altezza di circa 150 s.l.m. i suoi terreni sono sabbiosi ed il clima è asciutto. Dopo la vendemmia le uve subiscono una macerazione di circa 48 ore, il vino poi rimane sui lieviti per ulteriori 10 mesi con rimontaggi e batonnages settimanali, il 10% dello stesso viene affinato in barrique legno francese. Il risultato è una Vernaccia resistente al tempo, dal carattere balsamico e piacevolmente speziato, un vino che racconta quei caratteri più morbidi e distesi di questo grande vitigno bianco toscano.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Tipologia

Secco

Uvaggio

Vernaccia

Tipologia di affinamento

Acciaio

Grado alcolico

13.5

Colore

Bianco

Prezzo consigliato

14.90

Abbinamenti

Petto di pollo all'arancia

Note di degustazione

Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, naso ricco: albicocca matura, sentori di pasticceria, note tropicali e salvia bianca. Sorso caldo e di buon equilibrio, piacevole chiusura marcatamente minerale. Un vino di sostanza.

Punteggio

92

Quando berlo

Subito

Produttore

Il Palagione