Da Livorno, la bottiglia di Vermentino “Vigne Basse” di Terenzuola 2022 si presenta slanciata, impreziosita da un’etichetta vivace che richiama immediatamente il mare. Un vino già pronto da bere ma con ottimi margini di invecchiamento o affinamento, affinato esclusivamente in acciaio per valorizzare al massimo le caratteristiche del vitigno. Con una gradazione alcolica di 13.5°, conquista subito con riflessi dorati che aprono le danze a un bouquet ricco di pietra focaia e fiori gialli, presto arricchito da profumi agrumati che si evolvono in note vegetali di foglie di pomodoro e asparagi.
Di media struttura, il palato si intreccia armoniosamente con sentori di cedro, pompelmo e fiori di campo, delicati e mai invadenti, accompagnati da una fresca sapidità che conduce a un finale sobrio ed elegante.
Facile da abbinare a piatti di pesce, il Vermentino “Vigne Basse” si sposa egregiamente anche con formaggi freschi e carni bianche, rivelandosi un compagno versatile e raffinato, capace di raccontare il mare e il territorio con semplicità e grande stile.