Un rosso toscano prodotto dal perfetto blend di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, allevate nella vallata di Molin del Piano nel comune di Pontassieve, in uno degli ambienti più freschi dell’areale della Valdisieve a circa 350m s.l.m. Dopo la vendemmia, che avviene l’ultima settimana di Settembre, segue una fermentazione in tank di acciaio. Il Sangiovese viene elevato per 18-22 mesi in botte grande, mentre il Cabernet Sauvignon sosta in barrique di rovere francese. Un vino di grandi profumi e profondità.
Toscana IGT 2020 MCMXI, Ormae Vinae
14° per questo setoso blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, un vino di grande soddisfazione che si regala ad abbinamenti con cibi profumati e di carattere.
Area di produzione


Toscana
Denominazione


Toscana IGT
Tipologia


Secco
Uvaggio


Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot
Tipologia di affinamento


Botte di rovere
Grado alcolico


14
Colore


Rosso
Prezzo consigliato


19
Abbinamenti


Risotto al piccione
Note di degustazione


Rosso rubino luminoso, al naso note rosa e pout pourri, seguono la bella croccantezza di prugna e ciliegia mature, cacao in polvere, note ematiche, foglie bagnate e funghi. Al sorso è caldo, voluminoso e materico, tornano il cacao e il sottobosco. Finale di accenni affumicati su una trama tannica robusta in via di integrazione.
Punteggio


93
Quando berlo


Aprile 2023