Toscana IGT 2020 MCMXI, Ormae Vinae

14° per questo setoso blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, un vino di grande soddisfazione che si regala ad abbinamenti con cibi profumati e di carattere.

67

Un rosso toscano prodotto dal perfetto blend di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, allevate nella vallata di Molin del Piano nel comune di Pontassieve, in uno degli ambienti più freschi dell’areale della Valdisieve a circa 350m s.l.m. Dopo la vendemmia, che avviene l’ultima settimana di Settembre, segue una fermentazione in tank di acciaio. Il Sangiovese viene elevato per 18-22 mesi in botte grande, mentre il Cabernet Sauvignon sosta in barrique di rovere francese. Un vino di grandi profumi e profondità.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia di affinamento

Botte di rovere

Grado alcolico

14

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

19

Abbinamenti

Risotto al piccione

Note di degustazione

Rosso rubino luminoso, al naso note rosa e pout pourri, seguono la bella croccantezza di prugna e ciliegia mature, cacao in polvere, note ematiche, foglie bagnate e funghi. Al sorso è caldo, voluminoso e materico, tornano il cacao e il sottobosco. Finale di accenni affumicati su una trama tannica robusta in via di integrazione.

Punteggio

93

Quando berlo

Aprile 2023

Produttore

Ormae Vinae