Toscana IGT 2020 All'Incontro, Cantina Campotondo

90% Colorino 10% Sangiovese, per questo blend "All'Incontro" che racconta il carattere più autentico della Val D'orcia. Una bottiglia preziosa da tenere in cantina.

103

“All’Incontro” è un antico modo di dire toscano ancora in uso che indica “alla rovescia”, la Cantina Campotondo di Campiglia D’Orcia (SI) lo ha utilizzato per il nome del suo blend di Colorino e Sangiovese. In questa etichetta troviamo ancora una volta il richiamo alla memoria della tradizione vinicola contadina, che per secoli ha prodotto in queste terre “vini di montagna”. Le uve Colorino e Sangiovese dopo una fase di criomacerazione prefermentativa di 48h, vengono fermentazione in vasche di acciaio per 30 giorni. Si procede con un affinamento minimo di 24 mesi in barrique di rovere francese per poi passare in bottiglia per almeno 6.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Secco

Uvaggio

Colorino, Sangiovese

Tipologia di affinamento

Barrique

Grado alcolico

14

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

34

Abbinamenti

Mezze Penne al Ragù di Pecora

Note di degustazione

Si presenta di colore rubino molto intenso, al naso frutti di bosco, note di vaniglia, chiodi di garofano ed una pronunciata nota di pepe nero. Palato di grande vigore e corpo, tannino giovane sostenuto da una tensione potente. Una bottiglia da conservare in cantina.

Punteggio

91

Quando berlo

Maggio 2023