Toscana IGT 2018 Aellae, Ormae Vinae

La potenza di questo vino viene mitigata dalla sua eleganza di beva, avvolgente e calda. Vince su piatti strutturati e golosi, come una classica lasagna al ragù di carne o uno stracotto di maiale con le prugne.

72

Dalle uve del singolo vigneto “Il Monte”, posto a 350m s.l.m. in località Molin del Piano nel comune di Pontassieve, Alexey Kondrashov produce questo Cabernet Sauvignon in purezza: un cru di sole 1300 bottiglie numerate e 110 Magnum. Le uve raccolte a mano la 4ª settimana di Settembre vengono vinificate in acciaio; segue un affinamento di 24 mesi in barrique di rovere francese e ulteriori 12 mesi in bottiglia. Un vino dal grandissimo potenziale evolutivo, nato per invecchiare a lungo e restituire emozioni uniche.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Secco

Uvaggio

Cabernet Sauvignon

Tipologia di affinamento

Botte di rovere

Grado alcolico

15

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

79

Abbinamenti

Stracotto di maiale con le prugne

Note di degustazione

Rubino profondo e brillante, naso pulito e potente: cioccolato e mora, floreale essiccato, prugne mature e soffi balsamici. Sorso di soddisfazione ed eleganza, sorretto da rimandi di frutti di rovo maturi e arancia rossa, a cui si affiancano il caramello, una punta terrosa di sottobosco e rabarbaro. Chiude con una lunga scia fumé.

Punteggio

94

Quando berlo

Subito

Produttore

Ormae Vinae