Dalle uve del singolo vigneto “Il Monte”, posto a 350m s.l.m. in località Molin del Piano nel comune di Pontassieve, Alexey Kondrashov produce questo Cabernet Sauvignon in purezza: un cru di sole 1300 bottiglie numerate e 110 Magnum. Le uve raccolte a mano la 4ª settimana di Settembre vengono vinificate in acciaio; segue un affinamento di 24 mesi in barrique di rovere francese e ulteriori 12 mesi in bottiglia. Un vino dal grandissimo potenziale evolutivo, nato per invecchiare a lungo e restituire emozioni uniche.
Toscana IGT 2018 Aellae, Ormae Vinae
La potenza di questo vino viene mitigata dalla sua eleganza di beva, avvolgente e calda. Vince su piatti strutturati e golosi, come una classica lasagna al ragù di carne o uno stracotto di maiale con le prugne.
Area di produzione


Toscana
Denominazione


Toscana IGT
Tipologia


Secco
Uvaggio


Cabernet Sauvignon
Tipologia di affinamento


Botte di rovere
Grado alcolico


15
Colore


Rosso
Prezzo consigliato


79
Abbinamenti


Stracotto di maiale con le prugne
Note di degustazione


Rubino profondo e brillante, naso pulito e potente: cioccolato e mora, floreale essiccato, prugne mature e soffi balsamici. Sorso di soddisfazione ed eleganza, sorretto da rimandi di frutti di rovo maturi e arancia rossa, a cui si affiancano il caramello, una punta terrosa di sottobosco e rabarbaro. Chiude con una lunga scia fumé.
Punteggio


94
Quando berlo


Subito