Toscana IGT 2014 Luenzo, Cesani

Luenzo rappresenta una bellissima espressione di Sangiovese territoriale, un vino biologico di grande profondita e struttura, che manifesta tutta la sua eleganza in una annata fresca come quella 2014.

16

Luenzo nasce dal connubio dei nomi Vincenzo il padre e Marialuisa la figlia, sicuramente il vino più iconico della Cantina Cesani, e che esprime perfettamente i valori che questa storica azienda di San Gimignano racconta da sempre. Sangiovese per il 90% e Colorino 10% uno splendido cru del vigneto posto a 350m s.l.m. in località Cellore, con esposizione Nord-Est. Dopo la fermentazione svolt in cemento il vino viene elevato per 16 mesi in barriques di rovere francese, conclude il suo percorso di affinamento con 18 mesi in bottiglia.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese, Colorino

Tipologia di affinamento

Barrique

Grado alcolico

14.5

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

25

Abbinamenti

Ossobuco

Note di degustazione

Si presenta di colore rubino molto intenso con riflessi aranciati, al naso è profondo e vivace, all'intenso potpurri seguono le note boisè poi quelle di ginepro e liquirizia. Chiudono l'olfattiva pepe nero e cannella. L'attacco è disteso e di elegante setosità, un sorso fresco e avvolgente che richiama gustose note di caffè sul fin di bocca. Un calice preciso e di grande soddisfazione.

Punteggio

95

Quando berlo

subito

Produttore

Cesani