Un festival gastronomico dai sapori latino americani è una delle cose che dopo averlo vissuto non ne puoi più fare a meno, ecco perché dopo il successo della prima edizione, in questo 2023 non poteva mancare un secondo appuntamento di “Tavola Latina”. L’evento, che per la città di Firenze è stato una ventata di aria fresca nell’anno appena trascorso, ha fatto conoscere sapori e tradizioni che vengono da lontano ma che ormai si integrano alla perfezione con i gusti locali.

Se l’anno scorso il focus era stato sul ceviche, di ormai risaputa origine peruviana, quest’anno dal pesce si passa alla carne, altro prodotto che nei paesi latini viene lavorato nei modi più disparati e gustosi.

A fine maggio cinque chef fiorentini prepareranno la loro versione di carni latinoamericane. Il viaggio culinario sarà di quelli veramente interessanti dato che si passerà da preparazioni tipicamente argentine come l’asado, a sapori brasiliani come quelli della picanha, da non tralasciare le empanadas, le arepas e tanto tanto altro.

Saranno anche da non perdere gli eventi paralleli al fulcro principale della manifestazione  (al The Lodge Club), ci sarà infatti la possibilità di degustare carni latinoamericana abbinate a vini toscani e carni toscane abbinata a vini argentini.

Pochi giorni fa la Vetreria, il ristorante boutique in piazza Duomo, ha ospitato la presentazione ufficiale dell’evento. Una presentazione che già da sola fa venire l’acquolina in bocca. I cocktail di Fausto Bigongiali, uno dei soci di Jeffer bar di Pisa, hanno accompagnato i piatti degli chef Salvo Pellegriti e Francys Salazar, piatti che sono stati creati per dare già un’assaggio di ciò che ci aspetta in questo Tavola Latina 2023; tacos di punta di petto con una guarnizione di salsa al coriandolo e salsa al formaggio, la picanha cotta con chimicurri e quinoa mantecata; per concludere in bellezza un dolce al riso con latte di cocco, gelato di avocado, gelatina di lime e chips di platano.

Cocktail anch’essi in tema: “Cardinale ai tropici” e “Palominio” a base di rum e “Sexy baraccango” a base di mezcal.

 

Ci saranno eventi fiorentini nei prossimi mesi che completeranno il processo di avvicinamento a ciò che sarà Tavola Latina 2023, come ad esempio la serata durante la Florence Cocktail Week, altro evento molto atteso, in cui cocktail tradizionali latini saranno i protagonisti indiscussi.