Questo ottimo spumante brut rosè nasce da una vendemmia precoce di uve Sangiovese, dopo una selezione in vigna viene svolta una soffice spremitura, il mosto viene lasciato a macerare per poche ore con le bucce. La fermentazione prosegue per altri 15 giorni con lieviti indigeni. Il vino viene poi trasferito in autoclave per un periodo di 120 giorni, dove avviene la presa di spuma. Una interessante soluzione per un aperitivo estivo, ma che in qualche modo può accompagnare anche un pranzo non troppo impegnativo.
Spumante Rosato Brut 2021, Sasso di Sole
12° per questo Spumante Brut che nasce a Montalcino, Sangiovese grosso vinificato in bianco dai freschi profumi e buona delicatezza. Si accompagna bene ad antipasti con formaggi e crostacei.
Area di produzione


Toscana
Denominazione


Toscana IGT
Tipologia


Secco
Uvaggio


Sangiovese Grosso
Tipologia di affinamento


Acciaio
Grado alcolico


12
Colore


Rosato
Prezzo consigliato


22
Abbinamenti


Insalata di Polpo con Patate
Note di degustazione


Si presenta di un bellissimo rosa cerasuolo, il suo perlage è adeguatamente fine e di buona persistenza, al naso si apprezzano sentori floreali accompagnati da note di fragoline di bosco, lamponi ed un finale di pepe rosa ed aromatiche. Il suo attacco è delicato, un calice che cresce in freschezza, troviamo il frutto fino alla fine.
Punteggio


93
Quando berlo


Subito