Spumante Rosato Brut 2021, Sasso di Sole

12° per questo Spumante Brut che nasce a Montalcino, Sangiovese grosso vinificato in bianco dai freschi profumi e buona delicatezza. Si accompagna bene ad antipasti con formaggi e crostacei.

79

Questo ottimo spumante brut rosè nasce da una vendemmia precoce di uve Sangiovese, dopo una selezione in vigna viene svolta una soffice spremitura, il mosto viene lasciato a macerare per poche ore con le bucce. La fermentazione prosegue per altri 15 giorni con lieviti indigeni. Il vino viene poi trasferito in autoclave per un periodo di 120 giorni, dove avviene la presa di spuma. Una interessante soluzione per un aperitivo estivo, ma che in qualche modo può accompagnare anche un pranzo non troppo impegnativo.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese Grosso

Tipologia di affinamento

Acciaio

Grado alcolico

12

Colore

Rosato

Prezzo consigliato

22

Abbinamenti

Insalata di Polpo con Patate

Note di degustazione

Si presenta di un bellissimo rosa cerasuolo, il suo perlage è adeguatamente fine e di buona persistenza, al naso si apprezzano sentori floreali accompagnati da note di fragoline di bosco, lamponi ed un finale di pepe rosa ed aromatiche. Il suo attacco è delicato, un calice che cresce in freschezza, troviamo il frutto fino alla fine.

Punteggio

93

Quando berlo

Subito

Produttore

Sasso di Sole