Dal 1° gennaio 2025, Saverio Galli Torrini è il nuovo direttore del Consorzio Vino Chianti, subentrando a Marco Alessandro Bani. A darne l’annuncio è stato Giovanni Busi, presidente del Consorzio, che ha evidenziato il grande lavoro svolto dal suo predecessore nel valorizzare il ruolo del Consorzio e dei produttori vitivinicoli della denominazione.
Classe 1985, Galli Torrini porta con sé una solida formazione accademica: tre lauree magistrali in Giurisprudenza, Scienze delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni complesse, ed Economia, management e innovazione, insieme a una serie di corsi in management d’impresa e industria 4.0.
“Siamo di fronte a nuove sfide, dall’instabilità geopolitica all’impatto del cambiamento climatico,” ha dichiarato il presidente Busi. “Abbiamo scelto un profilo imprenditoriale per portare un valore aggiunto, capace di affrontare con approcci innovativi le trasformazioni del settore.”
Galli Torrini ha espresso gratitudine per la nomina, sottolineando la complessità del momento storico: “Il vino rosso vive una fase di flessione, influenzata dal cambiamento dei gusti, dall’aumento dei prodotti low alcol, dall’inflazione e da una nuova mentalità salutista. Sarà fondamentale adottare strategie efficaci per affrontare queste sfide.”
L’obiettivo del neo direttore è chiaro: trovare soluzioni per sostenere i soci e valorizzare una delle denominazioni più importanti d’Italia.