In una serata all’insegna dell’eccellenza gastronomica italiana, alcuni dei produttori più interessanti del panorama culinario si uniscono per creare un’esperienza unica nel cuore del quartiere Oltrarno di Firenze. “San Frediano is COOLored” è il primo “Fuori di Taste di quartiere” che trasforma l’ordinario aperitivo in un viaggio culinario straordinario. L’evento si terrà venerdì 2 febbraio dalle 19 alle 21.

Per la prima volta nella storia, un “Fuori di Taste” coinvolge un intero quartiere. Quattro locali di riferimento del pittoresco quartiere d’Oltrarno – Gastronomia “Il Giglio”, Dolce Emporio, Essenziale e Gunè Next Door – apriranno le loro porte per ospitare produttori di prestigio come Alici in barrique di Cetara di AcquaPazza Gourmet, Cru Caviar, Enio Ottaviani Vini e Vigneti, Stefania Calugi Tartufi, Vongole Bernardi, e i rinomati Vermouth e Gin DiBaldo Spirits.

Il percorso proposto si snoda attraverso una breve passeggiata tra le vie già celebrate come tra le più cool del mondo, offrendo al pubblico la possibilità di scegliere tra i vari locali e prodotti proposti. Tuttavia, l’organizzazione consiglia di godere appieno dell’evento nella sua versione integrale, visitando tutte le tappe racchiuse nell’arco di 600 metri.

Ecco il percorso e le proposte culinarie:

1. Gastronomia Il Giglio Mirko Abrignani, gastronomo e personal chef eclettico, presenta una proposta basata sulle Alici in barrique di Cetara di Acquapazza Gourmet. Dal Crostino con burro e alici allo Spaghetto con colatura di alici, ogni piatto è una delizia. La staffetta continua con la schiacciata calda di Mirko.

2. Dolce Emporio Lo chef stellato Fabio Barbaglini delizia i partecipanti con piccoli assaggi di caviale e storione affumicato Cru Caviar, abbinati ai pregiati vini di Enio Ottaviani. Il menù comprende piatti come Storione Beluga affumicato Cru Caviar e Uovo di quaglia in salsa di champagne. Un assaggio di pane guttiau con avocado e storione affumicato accompagna la passeggiata fino alla tappa successiva.

3. Essenziale Nel ristorante del ribelle chef Simone Cipriani, i prodotti di Stefania Calugi Tartufi e le Vongole Bernardi si uniscono ai vini di Enio Ottaviani. Il menù offre prelibatezze come Zuppetta di vongole e Semifreddo con cipolla caramellata e tartufo. La degustazione continua con una frittella con vongole e tartufo.

4. Gunè Next Door Eleonora Romolini, giovane e intraprendente, propone tre cocktail unici a base dei distillati di Dibaldo Spirits. Dal Pourple Rain al Nostradamus & Tonic, ogni drink è un’esperienza sensoriale da gustare nel vivace ambiente di Gunè Next Door.

Il progetto, frutto della collaborazione tra Davide e Valentina Paolini, porta per la prima volta un “Fuori di Taste” a coinvolgere un intero quartiere, rendendo omaggio a San Frediano e ai suoi tesori gastronomici. “San Frediano is COOLored” è un invito a esplorare l’Oltrarno più affascinante, tra locali che dedicano ogni giorno cuore e competenza al cibo e al beverage, offrendo al pubblico un’opportunità unica di assaporare l’eccellenza dell’artigianato italiano.

L’evento è aperto al pubblico, con un costo a partire da 10,00€. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i singoli locali o visitare il sito web www.valentinapaolini.it/sanfredianoiscoolored.

Contatti:

  • Gastronomia Il Giglio: Via Pisana 56r, 055.5120300
  • Dolce Emporio: Borgo S. Frediano 128r, 055.3897066 / WA 3382596812
  • Essenziale: P.za di Cestello 3r, 055.2476956
  • Gunè Next Door: Via del Drago D’Oro 1/3r, Firenze, 055.4939902