Il Rosso di Montalcino Sanlorenzo nasce dai vigneti più giovani dell’azienda, che si aprono come anfiteatro sulla valle dell’Orcia e posti a 500 mt s.l.m. Crescono su terreni mediamente argillosi e ricchi di pietre, le uve sono vinificate in vasche di acciaio, completano il loro affinamento in barrique e tonneaux. Un ulteriore affinamento in bottiglia completa il lavoro di cantina per portare nel bicchiere un vino fruttato e di buona struttura. Un vino di profondità e buona struttura, ma che si caratterizza per il suo fruttato freco e stile armonico.
Rosso di Montalcino 2020, Sanlorenzo
Un rosso di Montalcino che nasce dai vigneti di Sanlorenzo posti a 500m s.l.m. nella zona Sud Ovest di Montalcino in terreni ricchi di galestro, argilla e pietre calcaree che restituisco a questo rosso di Montalcino, finezza ed eleganza.
Area di produzione


Toscana
Denominazione


Rosso di Montalcino
Tipologia


Secco
Uvaggio


Sangiovese
Tipologia di affinamento


Barrique
Grado alcolico


14
Colore


Rosso
Prezzo consigliato


23
Abbinamenti


Pici all'Aglione
Note di degustazione


Si presenta colore rubino molto brillante, il naso pulito e preciso è caratterizzato da profumi di rose rosse, aromi di gelso e sambuco avvolti da cannella e pepe nero. Al palato materia delicata e gustosa, si distingue in lunghezza e piacere. Un calice che restituisce soddisfazione e pulizia di bocca.
Punteggio


94
Quando berlo


Subito