Rosso di Montalcino 2020, Sanlorenzo

Un rosso di Montalcino che nasce dai vigneti di Sanlorenzo posti a 500m s.l.m. nella zona Sud Ovest di Montalcino in terreni ricchi di galestro, argilla e pietre calcaree che restituisco a questo rosso di Montalcino, finezza ed eleganza.

38

Il Rosso di Montalcino Sanlorenzo nasce dai vigneti più giovani dell’azienda, che si aprono come anfiteatro sulla valle dell’Orcia e posti a 500 mt s.l.m. Crescono su terreni mediamente argillosi e ricchi di pietre, le uve sono vinificate in vasche di acciaio, completano il loro affinamento in barrique e tonneaux. Un ulteriore affinamento in bottiglia completa il lavoro di cantina per portare nel bicchiere un vino fruttato e di buona struttura. Un vino di profondità e buona struttura, ma che si caratterizza per il suo fruttato freco e stile armonico.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Rosso di Montalcino

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese

Tipologia di affinamento

Barrique

Grado alcolico

14

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

23

Abbinamenti

Pici all'Aglione

Note di degustazione

Si presenta colore rubino molto brillante, il naso pulito e preciso è caratterizzato da profumi di rose rosse, aromi di gelso e sambuco avvolti da cannella e pepe nero. Al palato materia delicata e gustosa, si distingue in lunghezza e piacere. Un calice che restituisce soddisfazione e pulizia di bocca.

Punteggio

94

Quando berlo

Subito

Produttore

Sanlorenzo