Dopo il trionfo della sua inaugurale nel giugno 2023, il Regina Ribelle Vernaccia di San Gimignano Wine Fest riapre le sue porte al pubblico il 18 e 19 maggio. Questo evento straordinario, interamente dedicato al prestigioso vino bianco toscano, è stato ideato e organizzato dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Gimignano.

L’evento offre un’opportunità senza precedenti ai visitatori desiderosi di esplorare il territorio, assaggiare e approfondire la conoscenza di questa Denominazione d’Origine Controllata e Garantita nei luoghi dove la sua storia millenaria ha avuto inizio.

Il programma di due giorni include degustazioni itineranti nel centro storico della città, incontri con i rinomati produttori della Vernaccia di San Gimignano, sessioni di wine tasting, laboratori di abbinamento cibo-vino con i deliziosi prodotti tipici toscani e intrattenimento per i più giovani. Non mancherà certo la musica, con un entusiasmante DJ set presso la maestosa Rocca di Montestaffoli.

La domenica sarà il culmine dell’evento con la finale per il Miglior Sommelier AIS della Toscana 2024 e l’attesa proclamazione del vincitore.

Ma le novità non finiscono qui! Quest’anno, l’evento sarà preceduto il 16 e 17 maggio da due giornate esclusive dedicate alla presentazione delle nuove annate alla stampa italiana ed estera e agli operatori del settore. Saranno giorni intensi, arricchiti da degustazioni, arte e visite guidate alle cantine del territorio.

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:

Sabato 18 Maggio:

11:00-19:00: Banchi di assaggio nel Centro Storico di San Gimignano e incontri con i produttori della Vernaccia di San Gimignano DOCG in Piazza della Cisterna e Piazza del Duomo.

11:00-17:30: Accesso libero al percorso museale de La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience presso la Rocca di Montestaffoli.

10:30: Presentazione libro-guida dedicato alle aziende vitivinicole e non solo di San Gimignano presso la Loggia del Teatro dei Leggieri.

12:00, 14:00, 16:00: Masterclass su abbinamenti cibo-vino con prodotti tipici toscani presso la Loggia del Teatro dei Leggieri.

17:45: Masterclass “Alla scoperta della Vernaccia di San Gimignano DOCG” per una degustazione guidata del nobile vino.

19:00-24:00: Dj-set, musica, degustazione di Vernaccia di San Gimignano DOCG, cibo locale e special drinks presso il Cassero della Rocca di Montestaffoli.

Domenica 19 maggio:

11:00-18:00: Banchi di assaggio nel Centro Storico di San Gimignano e incontri con i produttori della Vernaccia di San Gimignano DOCG in Piazza della Cisterna e Piazza del Duomo.

10:00-11:30: Prove di esame AIS per “Miglior Sommelier della Toscana 2024” con accesso riservato presso La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience presso la Rocca di Montestaffoli.

11:00: Masterclass sulla Vernaccia di San Gimignano DOCG per Soci AIS presso la Loggia del Teatro dei Leggieri.

14:00: Masterclass “La Vernaccia di San Gimignano nel bicchiere” con consigli su come approcciarsi al vino presso la Loggia del Teatro dei Leggieri.

13:00-17:30: Accesso libero al percorso museale de La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience presso la Rocca di Montestaffoli.

15:30: Finale “Miglior Sommelier della Toscana 2024” con conclusione dell’esame AIS di Degustazione presso la Loggia del Teatro dei Leggieri.

17:00: Premiazione AIS “Miglior Sommelier della Toscana 2024” e chiusura dell’evento con cerimonia di consegna premi e saluti istituzionali.

Inoltre, per i più piccoli ci saranno laboratori creativi, caccia al tesoro e quiz divertenti in Piazza delle Erbe durante entrambe le giornate.