Torna una delle manifestazioni più attese del sud del Paese, una kermesse che dal 10 al 13 giugno vedrà protagoniste oltre 130 cantine con i loro vini ed i loro oli extravergine di oliva in una location di grande fascino: il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.

Radici del Sud riunirà anche per quest’anno aziende provenienti dalla Puglia, dall’Abruzzo, dal Molise, dalla Basilicata, dalla Campania, dalla Calabria, dalla Sardegna e dalla Sicilia: sarà un’occasione unica dedicata ai winelovers, agli operatori ed alla stampa per abbracciare l’eccellenza vinicola ed olivicola del mezzogiorno e per gli addetti ai lavori anche per esplorare la Puglia e le sue meravigliose ricchezze culturali ed architettoniche. Saranno infatti organizzati due press tour dedicati ai buyers ed ai giornalisti per andare alla scoperta delle bellezze e delle bontà che il nostro sud sa magicamente offrire.

L’apertura al pubblico finale è fissata per lunedì 13 giugno, giorno in cui addetti ai lavori e winelovers potranno incontrare i produttori e le loro etichette ed avere così un interessante quadro sulla produzione enologica ed olearia del sud.

Radici del Sud è da sempre anche concorso enologico, grazie da una giuria di esperti di vino chiamati per degustare e valutare le etichette presenti e decretare poi alcuni vincitori, e sarà anche degustazioni guidate a numero chiuso: una sui vini di Sardegna e di Puglia (Cannonau e Primitivo) e un’altra sui vini della Campania e della Calabria. A breve, sul sito, il link per potersi prenotare. Solo 20 i posti disponibili ad incontro destinati a stampa e operatori.

Radici del Sud, il cui patron è Nicola Campanile, da anni impegnato nella promozione del territorio e dell’agroalimentare, è organizzato con il Patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con Assoenologi, Ais, Slow-Wine, AEPI, Vinarius e il media-partner testata giornalistica Vinodabere.

“C’è molto interesse per questa nuova edizione di Radici del Sud – dichiara Nicola Campanile – dettato anche dalla voglia di ripartenza che il settore, scalpitante, sta dimostrando. I primi e già numerosi accrediti di importanti importatori e giornalisti nazionali ed internazionali sono la dimostrazione di un evento che con gli anni ha saputo farsi strada e crescere, diventando un appuntamento imperdibile per gli addetti al settore. A brevissimo – conclude Nicola Campanile – sveleremo i nomi dei giurati con i rispettivi Presidenti, quelli degli ospiti italiani e stranieri e degli importatori che mancano per completare la già ricca squadra di addetti ai lavori di Radici del Sud 2022”.

Programma dedicato agli operatori e winelovers

Lunedì 13 Giugno 2022

11.00 -12.30 conferenza e premiazioni dei vini selezionati dalle giurie dei giornalisti italiani ed internazionali

15.00 – 21.00 APERTURA AL PUBBLICO DEL SALONE DEI VINI E DEGLI OLI DEL SUD ITALIA – Banchi d’assaggio col produttore

Al salone si accede acquistando il kit di degustazione comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione (€20)

15.00 – 21.00  APERTURA AREA FOOD

Prodotti tipici proposti da produttori locali dell’agroalimentare

21.00 inizio cena con degustazione vini (a breve maggiori dettagli)

RADICI DEL SUD 2022 – Salone dei vini e degli oli del Sud

Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA)
Apertura al pubblico: 13 giugno 2022

Orario: dalle 15.00 alle 21.00

Ingresso: kit di degustazione €20 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione)

Parcheggio: disponibile

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.