Si avvicina la bella stagione, quella dei tramonti sulla spiaggia, il vino rosè in terrazza fino a tarda notte, e la pelle color cioccolato al latte.

“L’estate sta arrivando” cantava Righiera! Gli italiani si stanno interrogando su dove trascorrere qualche giorno di vacanza, e come bene sappiamo la Puglia rimane la meta preferita tra queste. Ma un vero Wine lover , dove va a trascorrere le sue vacanze Pugliesi?

Ce lo siamo chiesti e ci siamo dati un po’ di risposte; il vino non deve sicuramente mancare, ma quali posti possono esaudire anche il desiderio di relax e divertimento?

Masseria Cuturi a Manduria (TA) mette a disposizione la propria dimora con piccole e grandi Suites dislocate nel corpo centrale della Masseria del ‘600. Questo è il luogo ideale per dedicare del tempo a sé stessi, dove l’unico suono è quello del vento di tramontana: il lusso del silenzio, della pace e del bello. La prima colazione viene servita nella terrazza del ristorante, con prodotti locali ed una particolare attenzione ai dettagli e alle esigenze dell’ospite. Il tuo risveglio verrà reso speciale dal profumo del pane fatto in casa sempre nuove e diverse. L’attuale vigneto è di circa 40 ettari ed è fertile grazie alla sostanza organica contenuta nei suoli e all’acqua delle falde del fiume Chidro che scorre là vicino. Producono vini da vitigni autoctoni quali ad esempio primitivo di Manduria DOC, Negroamaro IGT (vinificato anche in rosato) ecc.

Azienda Agricola Agriturismo Tre Pini, situata poco distante da Bari, capoluogo di regione. Costituita da circa 30 ettari, tra vigneti, oliveti, seminativi e ortaggi, ha reso il proprio ciclo produttivo 100% ecosostenibile, attraverso la pratica di Agricoltura Biologica. Produttori di spumante metodo classico, malvasia bianca, fiano di Puglia ecc.

Masseria Barbera e Trullo Sant’Angelo.
Due posti così affascinanti e rinominati nel cuore della calda Puglia. Due stili diversi, ma entrambi produttori di vino. Masseria Barbera si trova a Minervino Murge, nella campagna pugliese, un ristorante e un azienda agricola di 50 ettari da cui provengono gran parte delle materie prime utilizzate in cucina: ortaggi, olio, vino, grano, frutta, e poi carni e formaggi.

Trullo Sant’Angelo, si trova a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, qui il concetto di spazio e tempo si annullano. Un complesso di trulli a 9 coni risalente ai primi dell‘ 800 che risplende dopo un attento e curato restauro. Qui è possibile immergersi nell’esperienza cooking, yoga, bike e wine, producono i loro vini realizzati da uvaggi tipici della zona, come ad esempio il primitivo. Il loro enologo Sergio segue la produzione dei vini della Cantina Elia, a partire dalla scelta del vigneto. I suoi vini hanno già ottenuto parecchi riconoscimenti in tutto il mondo.

Per tutti gli amanti dell’enoturismo Made in Puglia, non vi resta che prenotare per vivere queste esperienze a suon di tarallucci e vino, c’è da scegliere solo dove!