Orcia DOC 2019 Il Banditone, Cantina Campotondo

Sangiovese, Merlot e Colorino, questo Orcia DOC nasce a 600 s.l.m. da vigne allevate ad alberello. Un vino che si abbina bene anche a secondi piatti di carni rosse alla brace.

60

Il sistema di allevamento delle uve che producono questo vino e quello ad alberello: prevede la formazione di un tronco con due branche da cui si sviluppano i capi a frutto. L’alberello richiede grande artigianalità e dedizione dal momento che tutte le principali operazioni colturali devono essere svolte manualmente. 90% Sangiovese, 10% Merlot e Colorino, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio, l’intero processo di macerazione sulle bucce dura circa 20 giorni con follature e rimontaggi giornalieri. Viene elevato per 12 mesi in botti medio piccole di rovere di Slavonia e rovere francese; l’affinamento in bottiglia è di almeno 6 mesi.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Orcia DOC

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese, Merlot, Colorino

Tipologia di affinamento

Botte di rovere

Grado alcolico

14.5

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

19

Abbinamenti

Maltagliati al ragù di Cinta

Note di degustazione

Si presenta di colore rubino brillante, al naso tanta ciliegia, mora, nipitella e sentori balsamici. Palato appagante e di buona materia, trama tannica fitta e distesa. Un vino brioso e di grande freschezza.

Punteggio

91

Quando berlo

Giugno 2022